StreetLib Write: un ottimo strumento per formattare il proprio e-book
Un elemento fondamentale per il proprio e-book è la corretta formattazione.
Infatti, anche se stiamo parlando solo di un file leggibile su qualsiasi e-reader o app, è necessario lo stesso prestare un occhio all’aspetto grafico.
E-book formattati male, con una grafica che lascia a desiderare o senza l’indice dinamico sono antipatici da leggere.
Per questo sempre più piattaforme di self-publishing mettono a disposizione strumenti non solo per la pubblicazione, ma anche per la preparazione dell’e-book.
In alcuni casi sono servizi pro svolti da professionisti; in altri, come nel caso di StreetLib Write, sono gratuiti e offrono un’ampia gamma di personalizzazione.
Oggi parleremo, per l’appunto, di StreetLib Write e di come può esserti utile per formattare il tuo e-book se non ti fa di farlo con un programma di scrittura come Microsoft Word.
Iniziamo!
Primi passi su StreetLib Write
Innanzitutto, per accedere a StreetLib Write, ti occorre un account, oppure puoi iscriverti usando Facebook.
Una volta effettuato l’accesso, sarai reindirizzato nella Homepage. Clicca su “vai a Write” per accedere allo strumento gratuito.
La schermata successiva conterrà tutti gli e-book che creerai con Write.
Se non hai ancora nessun e-book, la schermata sarà vuota. In caso contrario, potrai modificare il contenuto e i metadati (scheda libro) di quelli già presenti.
Innanzitutto vediamo come creare il proprio e-book con StreetLib Write: per iniziare clicca su “crea nuovo libro”.
Creare un nuovo libro con StreetLib Write
Una volta cliccato sull’icona “crea un nuovo libro”, avrai due opzioni:
- Importare il file del libro esternamente (ad esempio se lo hai scritto in precedenza su un programma come Word);
- Scriverlo partendo da zero: in questo caso userai Write come un qualsiasi software di scrittura.
Vediamo velocemente entrambi in passaggi.
Importare un file esistente
Puoi importare qualsiasi tipo di file supportato da StreetLib Write (.doc, .docx, .ePub).
Una volta terminata l’importazione, la schermata successiva ti aiuterà a sistemare il file per la creazione dell’indice (che, sappiamo, è fondamentale per un e-book perché permette una migliore navigabilità).
Durante l’importazione, capiterà che Write identifichi come capitoli elementi del testo che in realtà non lo sono (ad esempio una citazione). Per evitare che anche questi siano formattati come capitoli, usa la spunta per selezionare i veri capitoli e deselezionare quelli che, invece, non c’entrano nulla.
Una volta terminato, clicca su “importa” in basso a destra; quando l’importazione è terminata, inserisci il nome del tuo libro e dell’autore (o uno pseudonimo).
Il tuo libro è importato su StreetLib Write! Adesso potrai iniziare a modificarlo come se usassi un vero e proprio software di scrittura.
Cliccando su ogni capitolo, questo ti si aprirà nella schermata di destra, dove potrai correggerlo, aggiungere o togliere elementi di testo, proprio come se stessi usando un programma di scrittura.
A parte, cliccando su Note, Immagini o Extra, potrai inserire elementi aggiuntivi (su Extra, ad esempio, puoi inserire il colophon e i ringraziamenti).
Creare un nuovo libro
Se, invece, vuoi creare un nuovo libro partendo da zero, clicca su “crea nuovo libro” e poi di nuovo su “crea di nuovo libro” sulla finestra che ti si è aperta. Inserisci il titolo e il tipo (Base è indicato per tutti gli e-book fiction; se, invece, stai scrivendo un libro per bambini o una guida che prevede immagini, scegli nel menu a tendina l’opzione desiderata).
Una volta terminato, ti si aprirà di nuovo l’editor di testo che hai visto prima, ma questa volta sarà vuoto: dovrai essere tu a riempirlo aggiungendo i capitoli e il testo.
Creare un libro con StreetLib Write: la scelta del tema
Già di per sé, così, Write è un ottimo strumento per creare un e-book dalla grafica accettabile.
Ma c’è di più! Infatti, puoi anche modificarne il tema, ossia, appunto, l’aspetto grafico, scegliendo tra quelli disponibili o creandone tu partendo da uno di essi.
Ti basta andare su “tema” (in alto sulla schermata).
Cliccando sull’icona si aprirà una pagina dove potrai scegliere il tema che preferisci per il tuo libro e visualizzare un’anteprima (su browser o su Kindle).
Se vuoi, puoi anche modificare uno dei tanti temi e da lì crearne uno tu, ma ti consiglio questa opzione sono se mastichi il CSS.
Esportare il proprio libro
Una volta terminato di modificare e abbellire il tuo e-book, è ora di scaricarlo per poterlo usare altrove.
Ad esempio, nel mio caso, per i miei libri ho usato StreetLib Write e ho caricato il file pronto su Amazon.
Clicca su “scarica” (accanto a “tema” e “anteprima”) e scegli il formato desiderato: ePub, mobi o PDF.
Attendi qualche secondo e… il gioco è fatto 😉
Ma non è ancora finita qui!
StreetLib Write: scheda libro e versioni cartacee
Ritorna sulla Homepage di Write: adesso troverai il libro da te creato.
Innanzitutto ti consiglio di modificare la Scheda libro, ossia i metadati: tutolo, autore, descrizione, copertina, ISBN…
Puoi anche scegliere dove posizionare le sezioni Ringraziamenti e Indice e rinominare quest’ultimo.
Infine vediamo la sezione relativa alla versione cartacea del libro.
La versione cartacea per uso personale
StreetLib Write mette a disposizione un altro importante strumento di pubblicazione: la creazione della versione cartacea. Inoltre, se ad esempio stai solo facendo una prova, selezionando la spunta “versione di stampa per uso personale”, il cartaceo non sarà messo in pubblicazione; insomma, una sorta di copia solo per te, per vedere se tutto è okay.
Vediamo i passaggi da seguire in questo ultimo caso.
Il primo aspetto da valutare è il formato: puoi sceglierne tra differenti, ma, se ad esempio hai scritto un romanzo, ti consiglio di rimanere nel classico A5 o in quello più piccolo 115 X 190 mm.
Il secondo aspetto è la copertina: accedi all’editor di testo per modificare il fronte, il dorso e il retro. Puoi caricare la tua immagine preferita e inserire le sezioni che vuoi (come la quarta di copertina).
Potrai, poi, inserire l’effettivo numero di pagine del libro (puoi guardarlo andando ad esempio su un qualsiasi software di scrittura e impostando il formato pagina di stampa del tuo libro), l’ISBN (fondamentale per ogni cartaceo), il tipo di stampa (bianco e nero o a colori), la sinossi-descrizione, la tua foto e la tua biografia.
Una volta inserito tutto, potrai scaricare la copia PDF del tuo libro e visionare com’è uscita.
La versione cartacea per la distribuzione
I passaggi per creare la propria copia cartacea che sarà resa disponibile per la distribuzione sono leggermente differenti, ma in sostanza ti chiedono le stesse cose: formato, colore o bianco e nero, ISBN, sinossi. In più potrai scegliere se vorrai le pagine bianche o color crema e se la copertina sarà opaca o traslucida. Potrai anche scegliere un tema (gli stessi usati per l’e-book).
Anche in questo caso potrai scaricare la copia PDF per controllare se tutto e corretto e procedere successivamente alla pubblicazione in formato cartaceo.
Conclusioni
Personalmente mi trovo molto bene con StreetLib Write e lo uso per formattare l’aspetto grafico dei miei e-book, che usando Word mi sembra siano un po’ troppo scarni.
Inoltre non devo dannarmi per creare l’indice dinamico, perché Write lo crea automaticamente.
Qualche pecca il procedimento per creare le copie cartacee del libro: a mio avviso è troppo statico e non ti permette di modificare, come succede per l’e-book, il contenuto della copia cartacea.
Ad esempio, ho provato a creare la versione cartacea del mio romanzo “Io sono l’usignolo”, ma non sono rimasta soddisfatta: alcune pagine sono numerate e non dovrebbero, e le note, invece di essere a fondo pagina, sono riportate alla fine, rendendo difficile reperirle per il lettore.
Infine, uno svantaggio è anche l’impossibilità di caricare una propria copertina (ad esempio se siamo capaci di crearla o se un grafico l’ha creata per noi).
Per il resto, consiglio StreetLib Write per formattare il proprio e-book, perché ne vale davvero la pena e la grafica migliora molto.
There are 5 comments on this post
Ciao Emanuela,
grazie per la dritta, mi hai letto nel pensiero.
Stavo giusto valutando la possibilità di arrangiarmi con il self publishing.
Articolo molto chiaro e utilissimo, grazie Emanuela!
Terri
Grazie mille :D
Ciao Emanuela, grazie per l'articolo interessante. É la prima volta che uso street lib e ho notato due problemi. Il primo é la scritta che il libro é stato creato grazie a street lib. Il secondo è la formattazione. Anche se non uso testo giustificato, alcune parole si allontanano troppo tra loro, come succede con il testo giustificato. Che ne pensi? Grazie.
Ciao Erika :)
Purtroppo credo che la dicitura "è stato creato con..." sia di default e non si possa togliere. Un po' come dire che il libro lo hai formattato con il loro programma e per farsi pubblicità. Per quanto riguarda l'impaginazione, penso sia una questione proprio dell'e-book: siccome viene letto in automatico dall'e-reader, anche un'impaginazione a sinistra può cambiare a seconda del lettore. Oppure è una questione di Street Lib: anche che impagini a sinistra, il programma comunque te lo legge come giustificato.