Le ultime novità

06
Gen

Perché ci piace l’head hopping

Letteralmente “saltare da una testa all’altra”, è uno degli errori più frequenti del punto di vista. Lo scrittore, credendo di far bene, e forse spinto da incertezza, vuole mostrare a tutti i costi ogni pensiero di ogni personaggio… nello stesso tempo. Risultato: un minestrone in cui non si capisce più niente.

30
Dic

3 errori da non fare nei dialoghi

Oltre a problemi stilistici, ortografici eccetera, un buon editor controlla anche elementi grafici, o almeno dovrebbe. È il caso ad esempio dei dialoghi, per i quali vanno seguite alcune regole che fanno la differenza fra un buon libro e un cattivo libro.

23
Dic

Perché parliamo sempre più inglese (e sempre meno italiano)

Questo weekend con il mio staff abbiamo acquistato sul web un ticket fitness all inclusive per un po’ di relax e per prenderci un break. Da lunedì sarà una full immersion nel lavoro! Ecco come, per fortuna non tutti, parliamo al giorno d’oggi. L’italiano è una lingua in continua evoluzione, ma stiamo attenti a non ucciderla.

20
Dic

10 consigli grammaticali per il 2021

Ormai il 2020 è agli sgoccioli (meno male) e iniziano tutte le classifiche e i propositi per l’anno nuovo. Mi accodo lasciandoti 10 consigli grammaticali che spero ti siano utili per il prossimo anno 🙂

08
Dic

Secondo mega meeting virtuale targato CSU

Domenica 29 novembre è andato in onda il Mega Meeting Virtuale targato Collettivo Scrittori Uniti: un pomeriggio tutto dedicato a sedici autori che hanno avuto modo di farsi conoscere da blogger e giornalisti.

06
Dic

Oltre il castello di bolle: la prima antologia firmata CSU

E’ uscita da pochi giorni la prima antologia targata Collettivo Scrittori Uniti.

06
Dic

Pagina VS Cartella

Conoscere la differenza fra pagina e cartella è utile per svariati motivi. Anzi, spesso si rivela fondamentale. Ma cos’è una pagina e cos’è una cartella?

11
Nov

Amazon Ads: utile o no?

Ormai sono un po’ di mesi che Amazon dà la possibilità di sponsorizzare il tuoi libri, ed è da agosto che io ho attive alcune sponsorizzazioni. Oggi ti parlerò della mia esperienza.

08
Nov

Corsi di scrittura creativa? Sì, però…

Ormai i corsi di scrittura creativa sono dappertutto: online, in presenza… In tanti li criticano, molti li seguono scrupolosamente. Ma servono davvero?

03
Nov

Blogtour “Al di là di Borgo Opaco” – approfondimento

Approfondimento su “Al di là di Borgo Opaco” di Emanuela A. Imineo