La scheda di un personaggio

Lo ammetto: non ho mai scritto la scheda di un personaggio, ho sempre preferito lasciare che ognuno evolvesse nella storia, che quest’ultima lo modellasse come creta.

Però la scheda di un personaggio è essenziale! Forse per questo che alcuni miei personaggi sembrano piatti. E forse è per questo che molte storie che ho scritto sono finite nel dimenticatoio.

Conoscere vita e morte dei nostri personaggi è essenziale. Per questo oggi ti parlerò di come strutturare al meglio la scheda di un personaggio.

Anzi, te lo farò vedere. L’articolo di oggi, infatti, è visivo.

In che senso? Leggi e scoprirai.

Che cos’è la scheda di un personaggio?

Innanzitutto: ma la scheda di un personaggio, che cos’è?

Una scheda, un foglio, insomma, un qualcosa dove appunti ogni aspetto della vita dei tuoi personaggi, dal nome e cognome fino alla prima cotta adolescenziale o il primo libro letto.

Scrivere la scheda di un personaggio è noioso, lo so. La metà delle informazioni non servono per la storia. Voglio dire, a chi interessa se Mario Rossi è andato per la prima volta al Luna Park quando aveva sei anni?

Al lettore non credo.

A te sì.

Perché per avere un personaggio vivo, devi agire come se lo fosse davvero.

Devi conoscere tutto di lui.

Non ti basta scrivere che il protagonista del tuo nuovo paranormal romance è un figo pazzesco chiamato Marius Reds, che ha i capelli biondi come paglia bruciata dal sole, penetranti occhi azzurri e un fisico che neanche i lottatori di wrestling. E neppure che la protagonista si chiama Luisella Moltobella ed è talmente gnocca (che ci sta a fare quel cognome, sennò?) che tutti l’adorano.

Vai oltre, indaga i tuoi personaggi. Crea loro un passato, una backstory. Dà loro degli hobby, dei vizi, immagina i loro studi, le loro prime volte.

La mia personale scheda di un personaggio

Oggi mi sento buona. Sarà la primavera, anche se non sembra.

Oggi voglio condividere con te la mia idea di scheda di un personaggio. Magari non sarà esaustiva, magari ti farà ridere, magari è così banale che lancerai il PC fuori dalla finestra.

Però sono sicura che ti aiuterà.

Ah, ecco, le illustrazioni non sono mie, magari! Ne trovi altre qui.

Manca qualcosa?

Questa è la mia idea di scheda di un personaggio.

Secondo te manca qualcosa? Come strutturi i tuoi personaggi di solito? Fai una scheda o li lasci liberi di crearsi durante la storia?

Scrivimelo nei commenti 🙂

E, già che ci sei, iscriviti alla newsletter! Riceverai in omaggio una guida su come migliorare il tuo libro; in più, ti tedierò una volta a settimana parlandoti di scrittura, revisione, pubblicazione e promozione. E potrai avere accesso a contenuti riservati ai solo iscritti. Ti sembra poco?