Nel 2015 ho acquistato il mio primo e-reader (un Kindle che ormai sta tirando le cuoia dal troppo utilizzo) e ho letto il mio primo libro autopubblicato.

Non sapevo nemmeno che esistessero, se devo dirtela tutta.

Per me c’era non grande differenza tra un libro autopubblicato e un libro prodotto con una casa editrice: l’importante era il contenuto. E lo è anche adesso.

books
Photo by Emily on Pexels.com

Piano piano, ho cominciato ad affacciarmi al mondo dell’autopubblicazione, rimanendone sempre più affascinata. L’idea di pubblicare un libro a costi contenuti e, soprattutto, di essere totalmente responsabile (delle vendite, delle decisioni in merito a copertina, titolo, sinossi…), era proprio quello che stavo cercando in quel periodo, e andava di pari passo con la mia appena avviata attività di consulente editoriale freelance.

Ho pubblicato il mio primo manuale l’anno successivo: Prontuario di editing.

Lo ammetto, nonostante mi fossi informata e avessi letto libri e spulciato siti, andavo molto a braccio. Non conoscevo nulla di ADS, le sponsorizzate di Amazon non c’erano ancora, quindi vivacchiavo grazie al sito web che piano piano prendeva forma.

In tutti questi anni ho sempre autopubblicato i miei libri, soprattutto su Amazon KDP, ma “testando” anche altre piattaforme. Ho imparato a mie spese cosa non va fatto e cosa è obbligatorio fare, anche spendendo soldi inutilmente.

Mi mancava una base solida su cui fare riferimento, ecco.

Per questo, dopo anni di tentativi, di studio e di muri in faccia, ho deciso di scrivere io un manuale sull’autopubblicazione che aiutasse chi, come me nel 2015-16, si avvicina a questo mondo. 

Dopo tre anni (io non ci metto mesi a scrivere un libro, magari), giovedì 14 marzo uscirà, finalmente, Mamma il self-publishing.

Il libro che avrei voluto leggere io anni fa e che adesso propongo a te, se ti interessa l’autopubblicazione e non sai dove sbattere la testa.

È un testo scanzonato, sulla scia dei soliti che scrivo io, non troverai Regole d’Oro per fare miliardi o la Giusta Via per vendere mille libri al mese. Non è lo scopo del manuale.

Lo scopo del manuale è aiutarti a muovere i primi passi nell’autopubblicazione e a prendere decisioni consapevoli. 

Il self-publishing, infatti, non è per tutti.

Se ti interessa, clicca sul bottone qui sotto per farti un’idea di cosa troverai. Per qualche giorno è in offerta su Amazon a 99 centesimi, poi aumenterà. Se davvero vuoi lanciarti in questa nuova realtà editoriale, tra l’altro sempre più importante in Italia (hai letto che un libro autopubblicato è candidato per il Premio Strega? Una notizia davvero importante per noi self-publisher!), ti consiglio di farci un pensierino (anzi, più di uno).