Le interruzioni di pagina: perché sono importanti
Inserire le interruzioni di pagina sul proprio file di testo è fondamentale per avere un e-book graficamente accettabile.
Infatti, grazie a esse il tuo e-book sarà strutturato secondo capitoli e non sarà un unico blocco di testo.
Se hai presente un libro cartaceo, noterai che ogni capitolo inizia a una pagina successiva; ebbene, questo deve valere anche per l’e-book. Avere un e-book con i capitoli tutti attaccati è poco carino da vedere.
Se vuoi strutturare al meglio i tuoi capitoli, sei nel posto giusto.
Nell’articolo di oggi scoprirai a che cosa servono le interruzioni di pagina e come inserirle.
** Attenzione! Questo articolo è valido per chi usa Microsoft Word, ma i passaggi sono utili anche per utenti di altri programmi di scrittura.
Che cosa sono le interruzioni di pagina?
L’interruzione di pagina è un comando che dai a Word per “saltare” alla pagina successiva del documento (ad esempio a fine capitolo) senza dover premere il tasto Invio dieci volte.
Per schiarirti le idee, ecco la differenza tra una pagina con le interruzioni e una con gli a capo manuali.
NB: per visualizzare gli indicatori devi attivare i segni di paragrafo nascosti.
La prima pagina salta alla successiva con il comando “interruzione pagina” (è visibile a fine testo); la seconda va alla successiva con gli a capo (quei simbolini uno sotto l’altro).
Di per sé, non vi sono grandi differenze: in ogni caso inizierai a scrivere alla pagina successiva.
E allora perché devo usare le interruzioni di pagina se posso andare a capo premendo Invio?
Ci arriviamo subito
Le interruzioni di pagina per gli e-book
Per farti capire l’importanza di questo comando, consideriamo questi due esempi.
Ho creato due e-book differenti: nel primo ho diviso i capitoli con le interruzioni di pagina, nel secondo ho usato gli a capo manuali.
Come vedi, nel secondo esempio il secondo capitolo compare proprio in fondo alla pagina del visore e-book (Calibre, in questo caso), mentre nel primo esempio il capitolo comparirà alla sezione successiva.
Questo per farti capire l’importanza delle interruzioni di pagina per dividere al meglio i tuoi capitoli.
Se ancora non sei convinto, leggi un qualsiasi e-book: noterai come ogni capitolo sia staccato dagli altri (salvo rarissimi casi, a mio avviso bruttini).
Come inserire le interruzioni di pagina?
Appurato che questo comando ti serve per impaginare un e-book, vediamo come inserirlo.
Posiziona il cursore dove vuoi che l’interruzione venga inserita (a fine capitolo, ad esempio).
Vai su Inserisci -> Interruzione di pagina, oppure usa i tasti CTRL + INVIO.
Finirai automaticamente alla pagina successiva.
Facile, no? Molto meglio che premere venti volte Invio 😉
Per sapere dove sono posizionate le interruzioni, ricordati di attivare i segni di paragrafo nascosti.
Interruzioni di pagina e interruzioni di sezione
Interruzioni di pagina e interruzioni di sezione sono due comandi differenti:
- Le interruzioni di pagina servono essenzialmente per iniziare un capitolo o un paragrafo a una pagina successiva.
- Le interruzioni di sezione servono per trattare parti del testo in modo autonomo e differente dagli altri.
Le interruzioni di sezione sono utili, ad esempio, quando ti serve che alcune pagine non siano numerate (il frontespizio, i crediti, le pagine bianche).
Inserendo automaticamente i numeri di pagina, noterai come Word li metta e li tolga su tutte le pagine: non puoi eliminare un numero senza che si cancellino anche gli altri.
In questo caso dividere il testo in sezioni è fondamentale.
Ne ho già parlato sul mio articolo sulle basi di impaginazione; permettimi di farti un riassunto.
Per dividere il testo in sezioni, vai su Layout di pagina -> Interruzioni -> Pagina successiva. Ad esempio, se vuoi rendere autonome il frontespizio e la pagina del copyright (e, quindi, non avere i numeri di pagina), posiziona il cursore dopo il titolo e dopo il copyright per suddividere le due sezioni inserendole con il comando apposito.
Inserisci i numeri di pagina (Inserisci -> Numero di pagina).
Posiziona il cursore alla FINE del capitolo (ad esempio il primo), nel piè di pagina, e clicca due volte. Vai su Progettazione e disattiva l’opzione Collega a precedente: le due sezioni (titolo e copyright e primo capitolo) saranno separate e potrai tranquillamente rimuovere i numeri di pagina dove non ti servono.