L’editing interviene anche su alcuni aspetti della narrazione, come:
Coerenza narrativa
Uso del linguaggio coerente alla storia e all’ambientazione del romanzo; delineazione della trama senza buchi di sceneggiatura; credibili e concrete azioni dei personaggi.
Ambientazione corretta
Ambientare un romanzo nel Medioevo o in un futuro lontano dal nostro ci impone di considerare alcuni aspetti essenziali, quali usi e costumi, linguaggio, economia… Sono tutti elementi da considerare se non si vuole cadere in errori fastidiosi e che rendono il romanzo di seconda mano.
Conoscenza argomenti
Se nel nostro romanzo inseriamo elementi come armi o macchine, assicuriamoci di sapere bene come essi funzionino. Stessa cosa per quanto riguarda il contesto geografico. Ad esempio: se ambientiamo il romanzo in una città realmente esistente, assicuriamoci di rispettarne la descrizione.
Quanti tipi di editing esistono?
Non c’è una distinzione precisa tra vari tipi (o vari step) di editing. Personalmente mi piace distinguere tre tipi di editing, diversi a seconda del numero di revisioni sul testo e di che cosa viene corretto.
Editing leggero
L’editing leggero non è la correzione di bozze ma non è un editing completo. L’editing leggero è adatto se il tuo testo è già buono ma hai ancora bisogno di una mano per verificare eventuali buchi di sceneggiatura o riformulare passaggi poco chiari.
L’editing leggero prevede una sola correzione complessiva, poi il testo passerà all’autore che valuterà le revisioni e deciderà se accettarle o meno.
Editing stilistico
Con l’editing stilistico si analizza riga dopo riga, frase dopo frase, facendo una vera e propria opera di taglia e cuci per uniformare la narrazione al giusto stile.
L’editor entra nel testo, elimina ripetizioni, riscrive frasi poco chiare o ridondanti, controlla se l’utilizzo di aggettivi e avverbi è troppo eccessivo. Il lavoro svolto è minuzioso, ma sempre facendo attenzione a non intaccare lo stile dell’autore.
Dopo una prima correzione, il testo passa all’autore che valuterà le revisioni ed effettuerà le modifiche del caso; successivamente, il testo ritorna all’editor che opera un’ultima rilettura per verificare la presenza di altri errori.
Editing affiancato
L’editing profondo è l’intervento sul testo in ogni suo aspetto: coerenza, ambientazione, trama, personaggi, ma anche analisi dello stile, eliminazione delle ripetizioni, snellimento delle frasi complesse e ridondanti, e così via.
Affiancato perché il lavoro sarà svolto insieme all’autore, correggendo di volta in volta un capitolo o un blocco di capitoli.
L’editing affiancato prevede dalle 3 alle 4 riletture, mirate a pulire il testo e a rifinirlo.
Ti consiglio questo mio articolo per avere un’idea ancora più approfondita sui tipi di editing che offro.
In genere, se nella correzione di bozze l’intervento è mirato a “pulire” il testo dalle imperfezioni, intervenendovi direttamente, con l’editing ricorro spesso all’inserimento di commenti a margine, per interagire con l’autore circa elementi o situazioni “nebulose”.
Più volte dovrò verificare la veridicità di alcune affermazioni inerenti soprattutto ambientazione, usi e costumi, dialoghi attinenti al contesto storico del manoscritto.
Ogni frase sarà letta e riletta al fine di trovare anche quel particolare irrisorio che, però, potrebbe creare confusione (ad esempio: una frase le cui parole, invertite volontariamente o no, potrebbero generale un significato diverso).
Quanto costa l’editing?
Il costo dell’editing è variabile in base alla quantità di lavoro che ogni libro ha bisogno e al numero di revisioni (o riletture).
Indicativamente, si parte da 4 euro a cartella, fino a un massimo di 9 euro a cartella.
Per rilettura si intende una o più riletture conclusive dopo la prima revisione e la correzione dell’autore, a seconda del servizio di editing scelto.
Riletture supplementari hanno un costo di 50 euro una tantum.
- In base al regime fiscale forfettario, tutti i servizi si intendono senza IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 – Regime forfettario.
- Per cartella si intende un foglio di Word in formato A4 composto da 1800 battute (per conteggiare le battute, con Microsoft Word basta andare su Revisione e cliccare su Conteggio parole).