Il romance è un genere letterario molto popolare, ma è anche uno dei più difficili da scrivere.

Il rischio di cadere nei cliché, nel già detto e, sì, anche nel piattume, è davvero alto.

Ecco cinque errori comuni che ti consiglio di evitare.

photo of abstract painting
Photo by Anni Roenkae on Pexels.com

Personaggi piatti e stereotipati

I personaggi sono il cuore di ogni storia, ma sono spesso i primi a essere sacrificati quando si scrive un romance. È importante creare personaggi ben definiti e sfaccettati, con i loro pregi e i loro difetti, le loro speranze e i loro sogni. Personaggi piatti e stereotipati non riusciranno a coinvolgere il lettore e a renderlo partecipe della storia.

Ormai, i testi sono zeppi di ragazze bellissime che non sanno di esserlo, bad boys fighi e dannati e amici (in genere sfigati) di supporto. Invece, un romance interessante dovrebbe partire proprio da personaggi interessanti, poliedrici… unici.

Non aver paura a inserire uno o più difetti; anzi, questi renderanno il tuo personaggio più vicino al lettore.

Trama poco originale

Le trame dei romanzi d’amore sono spesso molto simili l’una all’altra.

Per evitare di annoiare il lettore, è importante trovare un’idea originale, che non significa necessariamente una trama complessa o piena di colpi di scena. Può essere semplicemente un modo nuovo e fresco di raccontare una storia d’amore.

Un tempo, il romance “classico” si apriva con: lei va a scuola e conosce un nuovo compagno, di cui si innamora. Dopo un po’, però, questo leitmotiv ha stancato.

Se il focus di un romance è sempre lo stesso (lei e lui vogliono stare insieme ma qualcosa o qualcuno glielo impedisce), occorre trovare un modo sempre diverso di raccontarlo.

Descrizioni carenti

La descrizione è uno strumento molto potente che può aiutare a creare un’atmosfera e a far immergere il lettore nella storia. Quando si scrive un romance, è importante descrivere in modo accurato i luoghi, i personaggi e gli eventi. Una descrizione carente renderà la storia piatta e poco coinvolgente.

Attenzione, però: questo non vuol dire pagine e pagine di descrizioni piatte che il lettore dimenticherà la pagina successiva. Occorrono descrizioni che coinvolgano il lettore stesso, che interagiscono con i personaggi. Insomma: bisogna dare colore.

E, attenzione numero 2: mai ambientare una storia in un non-luogo per, così, evitare le descrizioni. È un escamotage che alcuni autori e autrici di romance usano, ma non te la consiglio: il lettore vuole entrare al cento percento nella storia, e può farlo soltanto con descrizioni visive e “interattive”.

Dialoghi poco realistici

I dialoghi sono un altro elemento fondamentale di ogni storia.

Quando si scrive un romance, è importante scrivere dialoghi realistici e coinvolgenti, che dovrebbero riflettere la personalità dei personaggi e il contesto. Dialoghi poco realistici o fuori luogo faranno sembrare la storia poco credibile.

Ogni dialogo, inoltre, porta avanti la storia ed è per questo verosimile, non vero. Conversazioni da bar non servono, né in un romance né in altri tipi di romanzo. Nello specifico della storia d’amore, evita anche troppi vezzeggiativi (amore, tesoro…) e frasi melodrammatiche e smielate (sei la mia vita, ti amo…): il grado di sopportazione di un lettore è molto basso, te lo assicuro.

Far parlare l’amore non è facile, ma con una buona dose di fantasia, e conoscendo a fondo i propri personaggi, sarà possibile farlo.

Finale insoddisfacente

Il finale è il momento culminante della storia e deve essere in grado di soddisfare il lettore, e un finale insoddisfacente può rovinare l’intera storia. Quando si scrive un romance, è importante pianificare attentamente il finale e assicurarsi che sia coerente con la trama e i personaggi.

Soprattutto, occorrerà rispondere alla domanda-fulcro di ogni romance: alla fine, lui e lei riescono a stare insieme? Se sì, perché? Se no, perché? Come si è giunti fino a lì?


Ecco alcuni consigli per evitare questi errori:

  • Leggi molti romanzi d’amore per imparare dai migliori: sia classici sia contemporanei.
  • Fai molta pratica e non aver paura di sperimentare: osa, l’originalità, a differenza della banalità, è spesso premiata.
  • Chiedi a un beta reader di leggere la tua storia e fornirti un (giusto) feedback.

Scrivere un romanzo d’amore è un lavoro difficile, come scrivere un romanzo di qualsiasi genere, ma può anche essere molto gratificante. Evitando questi (e altri) errori, avrai maggiori possibilità di scrivere una storia che conquisti i lettori.