Uno strumento utilissimo per chi utilizza Word o altri software simili è il comando “Trova e sostituisci”.
Se ben padroneggiato, può farti risparmiare moltissimo tempo, che potrai dedicare invece alla scrittura.
In questo articolo ti consiglierò qualche trucchetto.
Le d eufoniche
Anche se ancora largamente utilizzate, le d eufoniche sono desuete e vanno impiegate soltanto se la vocale della parola successiva è la stessa della preposizione e/o congiunzione (ed essi, ad Alassio).
Rimuovere tutte le d eufoniche del tuo testo manualmente può essere davvero un procedimento lungo e snervante, ma per fortuna con Trova e Sostituisci potrai farlo con pochi clic.
Per prima cosa, apri il comando Trova e Sostituisci. Poi, su Trova inserisci (singolarmente) ad + e, ad + i, ad + o, ad + u. Su Sostituisci con inserisci a + e, a +i, a + o, a + u. Controlla di non lasciare spazi dopo la seconda vocale. Clicca su Sostituisci tutto… et voilà, le d eufoniche sono eliminate!
Doppi, tripli, quadrupli… “enne” spazi
I doppi spazi, o più, capitano spessissimo. Rimuoverli è molto veloce.
Ancora una volta, apri Trova e Sostituisci.
Digita due spazi su Trova e uno solo su Sostituisci, e clicca su Sostituisci tutto: automaticamente i doppi spazi si cancellano. Se hai spazi tripli, quadrupli o ancora di più, non è necessario digitare tre, quattro, cinque, “enne” spazi su Trova: ti basterà digitare sempre due spazi e continuare a cliccare su Sostituisci tutto. Piano piano ogni spazio superfluo verrà eliminato.
Sostituire le virgolette, uno
A volte, soprattutto copiando e incollando da internet su un documento Office (uso il generico per racchiudere Microsoft Word, Libre Office, ecc.), ti capiterà che virgolette e apostrofi siano dritti e non arrotondati. Esteticamente questo è davvero brutto da vedere, quindi va eliminato.
Sostituirli è davvero semplice: sempre su Trova e Sostituisci, digita una virgoletta su Trova e la stessa virgoletta su Sostituisci con: automaticamente Office sostituirà tutte le virgolette del tuo testo, anche quelle dritte. Stessa cosa per gli apostrofi!
Sostituire le virgolette, due
Sostituire le virgolette alte doppie (“”) con le virgolette basse o caporali («»). Ti è mai capitato di dover fare un lavoro del genere? A me sì, purtroppo, con i testi della collana che gestisco per PubMe che mi sono stati mandati con le virgolette alte, ma Policromia usa le caporali. Oppure in testi che usano i segni maggiore e minore (<>) al posto di queste virgolette. Ebbene: le prime volte facevo tutto manualmente. Una faticaccia! Ho anche provato a sostituire, usando il Trova e Sostituisci, virgolette alte (o segni di maggiore e minore) con caporali, ma Office non riconosce queste ultime, quindi mi sostituiva una virgoletta… con un’altra virgoletta.
Il metodo per cambiare da virgoletta (o segni di maggiore e minore) a caporale c’è… e funziona.
Sulle Opzioni di Word (uso il nome specifico perché l’ho testato soltanto con Microsoft Word), clicca su Strumenti di Correzione, poi su Opzioni di correzione automatica. Su Formattazione automatica durante la digitazione rimuovi la spunta su “Virgolette semplici con virgolette inglesi”. Vedrai che le virgolette che digiterai diventeranno quelle dritte di cui parlavamo prima.
Adesso vai su Trova e Sostituisci e alla virgoletta di apertura sostituisci la caporale di apertura (la combinazione da tastiera è ALT + 174), e alla virgoletta di chiusura sostituisci la caporale di chiusura (ALT + 175). Dovrai cliccare di volta in volta su Trova successivo; usando il Sostituisci tutto, Word cambierà tutte le virgolette nella stessa caporale, di apertura e di chiusura («Ciao, come va?«).
Il trucco funziona, anche se è molto lento, soprattutto se il tuo testo è di cento e passa cartelle. In ogni caso, sarà molto più veloce che inserire manualmente le caporali!
Se invece devi sostituire il segno maggiore o minore con le caporali, il procedimento è molto più semplice e veloce.
Basta “racchiudere” la caporale in due simboli, non utilizzati durante la scrittura, e automaticamente Office la inserirà sul documento come un unico carattere.
Su Trova digita due volte il segno di minore (come nell’immagine qui sotto), e su Sostituisci con la caporale di apertura racchiusa in due simboli (io uso la barra obliqua). Clicca su Sostituisci tutto… ancora una volta et voilà! I simboli di minore verranno sostituiti con la caporale di apertura. Stesso procedimento con i simboli di maggiore.
Per rimuovere tutte le barre oblique (o altro simbolo) dal testo, basterà andare su Trova e Sostituisci, digitare il simbolo su Trova e lasciare vuoto Sostituisci con. Il gioco è fatto.
There are 4 comments on this post
Grazie infinite! Il tuo blog è fantastico... ho trovato alcuni trucchi davvero salva-tempo (e salva-nervi!!) ;)
benedetta
Graze mille <3
Ciao, potresti anche inserire ^c (che rappresenta le virgolette a caporale) nella barra "sostituisci" e a questo punto Word capisce la differenza tra " e «
Grazie!!