Le 5 cover fantasy più belle (secondo me)
Anche l’occhio vuole la sua parte, affermazione più che vera per quanto riguarda i libri.
Quante volte ti è capitato di essere attirato da un romanzo solo per la sua copertina?
Ecco le 5 cover fantasy che mi sono piaciute di più in questi anni!
Se dico copertina fantasy…
… la prima cosa che mi viene in mente sono immagini che evocano mondi meravigliosi, fantastici, al di là di ogni immaginazione.
In effetti, sappiamo che la copertina è uno dei primi elementi che un lettore guarda, pertanto deve attirare l’attenzione.
E questo vale ancora di più per un libro fantasy, che deve avere tutte le carte in regola per condurre il lettore in un luogo mai visto prima.
Deve incuriosire, sì, ma deve essere anche… epica? Forse è esagerato, ma è il termine giusto.
Leggo fantasy da quando ero adolescente, e tante copertine mi sono passate sotto gli occhi.
Queste cinque sono le mie preferite in assoluto.
1) La saga Splintered
A parte la scelta (molto discutibile) della trasposizione italiana dei titoli, per fortuna le copertine sono rimaste quelle originali, e devo dire che sono state loro, per prime, ad aver attirato la mia attenzione.
La scelta, poi, di inserire tre personaggi della saga nelle tre copertine è stata azzeccatissima, anche perché rispecchiano fedelmente le caratteristiche fisiche che ciascun personaggio ha nella storia.
Cosa non da poco, visto che talvolta i personaggi in copertina c’entrano poco o nulla con quelli all’interno del romanzo…
2) La trilogia della Terra Spezzata
Anche in questo caso l’edizione italiana ha mantenuto la grafica originale (cosa che ad esempio mi pare non abbia fatto l’edizione francese, ahimè!), e pure i titoli si avvicinano di molto a quelli originali (almeno il primo e il secondo; il terzo deve ancora uscire).
Cover a parte, a mio avviso questa trilogia è davvero promettente, a partire dal primo volume, che l’anno scorso ho letteralmente divorato.
3) La duologia Six of Crows
Molto belle le due copertine, un po’ meno la storia, che non ho trovato così appassionante, mentre invece erano state proprio le copertine ad avermi attratto.
Di nuovo, l’edizione italiana ha mantenuto la grafica originale, e pure i titoli.
4) Le Cronache di Narnia
Letto tantissimo tempo addietro, di questa saga mi era piaciuta soprattutto la copertina (la storia ha invece avuto alti e bassi).
Spulciando su Google ho anche trovato “variazioni” all’originale, anch’esse interessanti (alcune molto retrò!).
5) Il Signore degli Anelli
Sì, questa copertina è tutt’altro che epica, e non è nemmeno tra le ultime e svariate grafiche che la trilogia di Tolkien ha, ma per me possiede un valore quasi affettivo: mi regalò questo romanzo, con questa copertina, il mio defunto zio quasi vent’anni fa, dopo che me ne fui innamorata in una cartolibreria, e da allora lo tengo come una reliquia.
Certo, come dicevo prima la trilogia di Tolkien ha altre copertine e ben più belle, ma questa nella sua semplicità per me è la migliore.
Ti lascia intuire un nuovo mondo, con quella casetta sullo sfondo, ma altro non dice, e sta a te fidarti ed entrare nella Terra di Mezzo (e uscirne; forse).