Come rimuovere velocemente le d eufoniche con Microsoft Word

Nella scrittura odierna le d eufoniche sono, perdona la ridondanza, cacofoniche, e perciò è sempre meglio evitarle.

Ma come fare se hai infarcito il tuo testo di d eufoniche?

Certo è che rimuoverle a una a una viene un lavoraccio.

Per fortuna ancora una volta Word ci viene in aiuto.


Engin_Akyurt /Pixabay

Rimuovere le d eufoniche con Word

Innanzitutto, cos’è la d eufonica? Si tratta di quell’antipatica “d” posta dopo una vocale, come in ad, ed, davanti a una parola che inizia per vocale: ad inizio show, ed ora…

Forma una bella accoppiata cacofonica, non tanto nel parlato ma nel letto, ed è bene evitarla, a meno che la parola successiva non inizi per la medesima vocale (come ho scritto prima: ed è bene evitarla), o che la parola successiva non contenga l’accoppiata vocale + d, come in editore; in questo caso è bene evitarla (ed editore di libri scolastici suona brutto, meglio e editore di libri scolastici).

Come farlo velocemente con Word, senza dover perderci la vista e il tempo?

Ancora una volta ci viene in soccorso lo strumento “Trova e Sostituisci“, davvero una panacea!

Lo strumento “Trova e Sostituisci” di Word

Una volta aperta la finestra di “Trova e Sostituisci”, ti basterà scrivere di volta in volta su “Trova” “ad” o “ed” seguito dalla vocale: ad + e, ad + o, ad + i, ad + u, e ed + a, ed + i, ed + o, ed + u, e su “Sostituisci” la sequenza senza la “d”, quindi a + e, e + a, e così via.

Lascia sempre uno spazio prima di “ad” o “ed” e “a” o “e”, così Word troverà solo quelle parole lì e non considererà per esempio parole che finiscono in -ad o -ed (che può succedere) e correggerà effettivamente solo le d eufoniche, senza stravolgere altro.

La sequenza è quindi questa:

ad + e = a + e

ad + i = a + i

ad + o = a+ o

ad + u = a + u

ed + a = e + a

ed + i = e + i

ed + o = e + o

ed + u = e + u

Come noterai, non ho messo le sequenze ed + e e ad + ad, perché come scrivevo prima in caso di vocale identica le d eufoniche si possono mantenere.

Nel caso di d eufoniche presenti all’interno della parola (editore, addizione, e così via), purtroppo ahimè questo strumento non funziona, perché ti cambierebbe tutte le sequenze con l’accoppiata eufonica, e anche quelle che non vuoi rimuovere.

In questo caso bisogna andare a cercare nel testo, con una rilettura attenta, ma per fortuna non sono molte le accoppiate di questo tipo!

Ultimo suggerimento: alcune sequenze prevedono “di default” la d eufonica, come ad esempio, ad ogni modo. In questo caso vanno lasciate.

Questi trucchetti ti faranno guadagnare molto tempo, che potrai dedicare a una correzione più approfondita. Inoltre, fanno davvero la differenza fra un testo ben curato e uno mal curato.