Checché se ne dica (si sente sempre dire che l’e-mail è defunta), la newsletter è uno strumento davvero utile per gli scrittori autopubblicati.

È un modo diretto per connettersi con i lettori, condividere aggiornamenti e promuovere nuove pubblicazioni.

Ma come si crea una newsletter che catturi davvero l’attenzione?


Innanzitutto…

Che cosa è una newsletter?

Sì, magari ti verranno subito in mente tutte quelle e-mail promozionali e molto spam che quotidianamente cestini.

Non sto parlando di questo, bensì di un canale che, tramite il tuo sito web (perché hai un sito autore, giusto?), ti permette di mantenerti in contatto con chi decide di iscriversi e, quindi, di seguirti.

Se ben scritta, ben organizzata e usata con consapevolezza, la newsletter è ancora un canale davvero incredibile per gli scrittori.

Se sei digiuno di newsletter, ecco un’infarinatura. Giusto per iniziare a capirci qualcosa.

Primo punto: la piattaforma

Già, perché una newsletter non si fa aprendo Gmail, Outlook o altri e scrivendo ai vari contatti. Ci mancherebbe! Sarebbe tutto tempo che sprecheresti, e come noi sappiamo lo scrittore indie ha poco tempo (deve scrivere, pubblicare, promuovere…).

Quindi, ti servirà una piattaforma che organizzi la newsletter al posto tuo. A te basterà soltanto scrivere il testo delle e-mail: la piattaforma farà il resto.

Piattaforme come Mailchimp, Substack o ConvertKit, o ancora Mailerlite, offrono diverse funzionalità che possono adattarsi alle tue esigenze. Sono tutte user-friendly e gratis sotto un certo numero di iscritti.

Dovrai creare una lista di iscritti (aspetta, ci arriviamo) e poi tenerli aggiornati (arriviamo anche a questo).

Punto 2: gli iscritti

Il cuore di una newsletter di successo è una lista di abbonati in crescita.

Ma come “recuperare” abbonati? Di certo non puoi pescare tra i tuoi contatti e-mail le persone papabili, diciamo, e inserirle. Devono essere loro a iscriversi.

Utilizza il tuo sito web, il blog o i social media per attirare nuovi iscritti.

Come?

Offrendo qualcosa di valore in cambio dell’iscrizione, come un capitolo gratuito, un’anteprima, un dietro le quinte, se sei uno scrittore di narrativa; o un libro, un report o una guida inerente al tuo lavoro se pubblichi non-fiction.

Si chiama reader magnet ed è il punto di partenza per costruire la tua mailing list.

Sembrano paroloni, ma in realtà è tutto molto semplice e anche divertente.

Ricorda di mantenere l’interesse dei tuoi abbonati con contenuti regolari e pertinenti. Questo ci conduce al punto successivo.

Punto 3: aggiornamenti

La tua newsletter dovrebbe riflettere la tua voce e il tuo stile e includere contenuti che i tuoi lettori troveranno interessanti, come aggiornamenti sulle pubblicazioni, dietro le quinte del tuo processo creativo, o consigli esclusivi, ad esempio, su come pubblicare un romance di successo.

Devi tenerla aggiornata, però, se non vuoi perdere iscritti o rischiare che si domandino: ma chi è questo?

Io, in genere, scrivo una volta alla settimana e quando ho qualche offerta da proporre, oppure in occasione dell’uscita di un nuovo libro (mio o di autori che seguo).

Lo so che inizialmente potresti avere problemi a trovare che cosa scrivere; basta però guardarti dentro e cercare tutto quello che potrebbe essere utile al lettore.

Punto 4: design e ottimizzazione

Un design pulito e professionale è essenziale. Usa un layout chiaro, inserisci immagini solo se necessario e assicurati che il testo sia facilmente leggibile. Anche la scelta dei colori e dei caratteri può influenzare l’impatto visivo della tua newsletter.

In genere, una newsletter leggibile ha sfondo bianco, poche immagini e un font pulito, che sia con o senza grazie. Contiene qualche link (profili social, call to action a link, come ad esempio a un articolo del tuo blog, eccetera) ed è sfrondata di qualsiasi elemento inutile.

Deve anche contenere la possibilità, per l’abbonato, di disicriversi (è di default con i programmi di cui ti ho parlato prima).

Il contenuto della newsletter va costantemente ottimizzato e monitorato. Controlla i tassi di apertura, di clic e le disiscrizioni per capire cosa interessa di più ai tuoi lettori. Sperimenta sempre per ottimizzare i tuoi oggetti e contenuti.

Creare una newsletter efficace richiede tempo e dedizione, ma i benefici possono essere enormi. È un modo diretto per costruire una relazione duratura con i tuoi lettori e un’opportunità per crescere come scrittore e costruire una propria base di fan. La chiave è rimanere autentico e vero. I tuoi lettori si sono iscritti per te, quindi offri loro qualcosa di speciale che non possono trovare da nessun’altra parte.

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