La scheda libro

Ti è sicuramente capitato di scriverla, anche se non ci hai prestato troppa attenzione.

E magari ne hai anche lette girovagando per la rete.

La scheda libro.

Ovvero: il biglietto per il tuo treno di verso “Autorelandia”.

Scherzi a parte, la scheda libro è importante perché grazie a essa presenti il tuo romanzo o saggio; è un po’ come se fosse il biglietto da visita di ogni storia.

Ma cos’è, di preciso, una scheda libro?

Come va scritta e quali errori devi evitare?

Lo vediamo in questo articolo.

Scheda libro e comunicato stampa

La scheda libro non è il comunicato stampa, per intenderci.

Faccio questa dovuta premessa per evitare confusioni.

Il comunicato stampa, secondo Wikipedia, è

Un comunicato stampa è un testo redatto per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d’informazione e le reti sociali sul web.

La scheda libro è la sorella minore del comunicato stampa, possiamo dire.

Sì, perché viene presentato un libro (in questo caso), ma ci si limita a questo, mentre, invece, nel comunicato stampa l’autore parla anche di sé e, soprattutto, del libro: di cosa parla? Perché è interessante? Che cosa lo distingue dagli altri? E così via.

Una scheda libro dovrebbe contenere:

  • Dati “tecnici” (titolo opera, autore, eventuale collana di appartenenza, editore, numero pagine, genere, prezzo…)
  • Cover
  • Quarta di copertina
  • Estratto del primo capitolo
  • Biografia dell’autore, sito/blog e canali social

Questi sono gli elementi, diciamo, essenziali per una scheda libro come si deve; ciò non toglie che puoi aggiungere anche qualcos’altro che ritieni sia utile per una presentazione come, ad esempio, stralci di recensioni.

Tuttavia, e lo vedremo adesso, evita “divine commedie”: la scheda libro deve essere essenziale.

Scrivere una scheda video: i 3 errori più frequenti

Come blogger chiedo sempre la scheda libro dei romanzi che mi vengono proposti: la trovo utile e immediata da visualizzare, visto che ho subito davanti la trama del libro e, grazie all’estratto, mi faccio un’idea di come è scritto e se mi piace.

Tuttavia a volte le schede libro che mi arrivano non sono “propriamente” fatte bene, per questo oggi elencherò i tre errori più frequenti nello scrivere una scheda libro.

Vediamoli uno per uno.

Primo errore: poche informazioni

Hai presente i punti che dovrebbe contenere una scheda libro?

Ecco, spesso questi sono assenti, uno, due, a volte anche di più.

Mi è capitato spesso di dover reperire su Amazon i dati del libro, come editore, prezzo o numero di pagine. Altre volte ho dovuto cercare la cover.

Conclusioni: tanto tempo perso e, per noi blogger, il tempo è poco.

Quindi, nel momento in cui decidi di scrivere una scheda libro, assicurati di inserire almeno i dati essenziali: se invii la scheda per una segnalazione, deve contenere tutto, sennò al blogger tocca cercarsi le informazioni altrove e non è raro che cestini la mail.

Secondo errore: troppe informazioni

L’errore opposto al primo: schede libro con taaaaaante informazioni.

La scheda libro dovrebbe essere di due pagine, massimo tre, perché serve a dare le informazioni essenziali.

Non è necessario inserire altro, ad esempio teaser grafici o approfondimenti. Per quelli usa il comunicato stampa, oppure rimanda a link sul tuo sito o blog dove il blogger (o chi ha ricevuto la scheda libro) troveranno informazioni in più.

Ogni scheda deve essere essenziale, non deve contenere troppo né troppo poco.

Terzo errore: informazioni confuse

Una scheda libro, per essere accattivante e interessante, va scritta bene.

In altre parole: deve essere leggibile.

Strutturala in modo semplice e intuitivo, ed evita schede libro confusionarie.

Di norma per prima cosa va inserita la cover, con a fianco (o subito sotto) i dati. Segue la quarta di copertina. Estratto e bio dell’autore verranno per ultime.

Se vuoi, puoi anche suddividere le varie sezioni, usando divisori o altro.

Evita troppi effetti grafici per non appesantire il file: documenti troppo pesanti rischiano di essere scaricati male (o non essere scaricati del tutto).

In genere si usa il banalissimo foglio di Office in formato A4 con font Times New Roman.

Bonus! 2 consigli per inviare con successo la tua scheda libro

Prima di lasciarti, ti voglio dare due consigli per inviare con successo le tue prossime schede libro.

Primo consiglio: invia la scheda come presentazione

Mi spiego meglio: spesso gli autori, quando contattano blogger, giornalisti, portali, eccetera, hanno la tendenza a mandare subito il loro libro per una recensione.

Molti odiano questo tipo di approccio, troppo diretto e invadente.

La primissima cosa che devi fare è chiedere al blogger/giornalista/portale se vogliono recensire o segnalare il tuo romanzo.

Come presentazione, invia la scheda libro che hai appena scritto: è poco invadente e si leggere velocemente.

Sarà poi il tuo interlocutore a decidere se recensirti o segnalarti.

Secondo consiglio: inserisci la cover sulla scheda, ma mandala anche a parte

Quando noi blogger segnaliamo un romanzo, vogliamo tutto davanti: dati, cover, quarta, eccetera.

Orbene: non c’è cosa peggiore che dover recuperare la cover da qualche parte online (es: Amazon) perché non riusciamo a salvare quella sulla scheda libro.

È sempre meglio, anche se già presente sulla scheda, che invii a parte la cover del tuo libro, in formato JPG e con una risoluzione non troppo pesante (sempre per la questione che file troppo pesanti rischiano di essere scaricati con lentezza).

A questo modo invia anche teaser grafici o banner, ma NON inserirli solo sulla scheda: da esperienza personale, è difficile riuscire a salvarli da lì (e mi riduco spesso a fare gli “stamp” e usare Paint…)

Conclusioni: un modello di scheda libro pronto per te!

Ultimissima cosa, e poi ti lascio libero 🙂

Ho preparato per te un modello di scheda libro in formato .doc da usare a tuo piacimento.

Trovi il link per scaricarlo qua sotto:

http://bit.ly/2yGLkyU

Fanne buon uso!