I teaser grafici
Promuovere un libro è un processo lungo e difficile. E spesso non sai da che parte muoverti.
Nell’era social spesso non basta la semplice segnalazione del tuo romanzo con il link allo store digitale. Non è sufficiente a catturare l’attenzione del lettore.
Oggi ti parlerò dei cosiddetti teaser grafici e in che modo ti sono utili per promuovere il tuo romanzo.
Iniziamo!
Che cosa sono i teaser grafici?
Nella pubblicità, il teaser è (definizione di Garzanti Liguistica) una
campagna pubblicitaria in cui non viene nominato il nome del prodotto, che serve a incuriosire il consumatore ed è seguita da un’ulteriore campagna chiarificatrice.
Per quanto riguarda l’editoria, i teaser grafici vengono utilizzati soprattutto inserendo citazioni, anticipazioni, eventi.
Se vuoi promuovere l’uscita del tuo nuovo romanzo, crea un’immagine con una citazione e caricala sui social. Oppure utilizza un teaser per eventi come nuove uscite, giveaway, blogtour.
Sono elementi grafici che risalteranno di più rispetto al classico post.
Social media come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest… prediligono l’impatto visivo.
Quindi, se non hai ancora pensati ai teaser grafici per promuovere il tuo libro, è tempo che inizi a farlo 🙂
Ma come usarli?
Ecco cinque suggerimenti.
Cinque suggerimenti per usare al meglio i teaser grafici
1) Citazioni
Le citazioni tratte dal tuo romanzo attraggono il lettore.
Devono però essere ben fatte e, non è nemmeno il caso di dirlo, devi usare delle frasi a effetto, punti salienti del tuo romanzo.
Come esempio ti lascio uno dei teaser grafici che ho realizzato per il nuovissimo romanzo di Cristina Vichi, Tander – Dentro di noi l’energia dei fulmini.
Puoi scegliere l’immagine che più ti aggrada e che ritieni “giusta” per ogni citazione.
Un appunto. Quando scegli l’immagine non andare su Google. Molte delle foto che trovi sono spesso coperte da copyright e potresti avere dei problemi.
Esistono molti siti di immagini royalty-free, alcuni gratis, come Pixabay, altri a pagamento (123.rf, Shutterstock…).
2) Eventi
Usa i teaser grafici per far sapere ai lettori gli eventi collegati al tuo libro: una presentazione, un’intervista, ma anche eventi online come giveaways, cover reveal, release blitz, blogtour…
Su Google trovi molti suggerimenti su come impostare un teaser per ogni evento.
Ad esempio, ne ho trovato uno per un giveaway.

www.maggiehall.tumblr.com
Invece ecco un esempio per la cover reveal del tuo libro (ossia, come dice il nome, un post dove sveli la cover del tuo prossimo libro, di solito da pubblicare prima della sua uscita).

www.kellybookblog.com
Usa tutta la fantasia che hai a disposizione e ricordati che, anche in questo caso, le frasi devono essere a impatto.
In ogni caso privilegia l’aspetto visivo: non riempire il teaser di frasi se non vuoi correre il rischio di creare confusione.
3) Estratti di recensioni
Questo tipo di teaser l’ho visto sulla fanpage Facebook della casa editrice Dunwich Edizioni e mi ha colpito.
In pratica ogniqualvolta viene scritta la recensione di un libro, oltre al link per leggerla, la Dunwich inserisce un’immagine con un estratto di recensione e il nome del recensore (o blog).
È un’idea a mio avviso molto interessante e richiama l’attenzione.
Puoi creare teaser grafici con un breve estratto delle recensioni del tuo libro e sul post linkare al sito o blog dove la recensione è stata fatta.
Ovviamente chiedi il permesso al recensore o blog! Non succede nulla, ma è sempre meglio essere precisi 🙂
4) Schede personaggi
E se invece di un estratto o citazione usassi le schede dei personaggi per promuovere il tuo libro?
In questo caso nel teaser metti la foto (sempre stando attento a prendere quelle libere da diritti) di un modello che rispecchia il tuo personaggio, e qualche frase su di lui. Oppure inserisci un dialogo tratto dal libro.
Non ne vedo spesso in giro, ma può essere uno spunto interessante per promuoverti in maniera originale.
5) Anticipazioni vere e proprie
In questo caso usa il teaser come una vera e propria anticipazione del tuo romanzo.
Anche la semplice data di uscita e una frase a effetto. Oppure la data di uscita e il titolo del romanzo.
Insomma, cerca di essere creativo e stimolare la fantasia.
Come creare un teaser grafico?
Ed eccoci al nocciolo della questione.
So come usare un teaser.
Ma come lo creo?
Se smanetti programmi come Photoshop o Gimp, sei avvantaggiato.
In caso contrario, puoi chiedere a grafici professionisti di crearti dei teaser su misura. Questa seconda opzione ha un costo, è ovvio.
Se non sai usare programmi di grafica (che non siano il datatissimo Paint) e non vuoi spendere, esiste un’alternativa “casereccia” che però dà molti risultati: Canva.
Creare teaser grafici con Canva
Canva è un software online per realizzare grafiche come banner, avatar, copertine di libri, infografiche… e chi più ne ha più ne metta.
È gratis e puoi iscriverti anche con Facebook o Google+. Inoltre ha un sacco di template che puoi modificare a tuo piacimento.
L’interfaccia è semplice.
Dopo esserti registrato, ti si aprirà una finestra con i progetti già realizzati (nel tuo caso, nessuno) e, in alto, una serie di modelli per nuovi progetti da realizzare.
Cliccando su altro, ti si aprirà una pagina dove potrai scegliere fra i vari template disponibili. Inoltre puoi anche creare un’immagine da zero scegliendo l’opzione “usa dimensioni personalizzate”.
Ad esempio, poniamo il caso di voler creare un progetto “post di Facebook”.
Una volta che ci hai cliccato sopra, si apre lo strumento di modifica, una pagina dove potrai sbizzarrirti come vuoi.
L’interfaccia di Canva è semplicissima. A destra hai la pagina bianca, a sinistra il menu dove scegli:
- Il layout (come nell’immagine). Come sarà la tua grafica) Puoi scegliere tra i layout preimpostati di Canva (molti sono gratis, altri hanno un costo irrisorio), oppure crearne tu uno da zero. Ti consiglio di partire da uno già impostato e modificarlo a tuo piacimento.
- Gli elementi. Sono forme, icone, cornici, illustrazioni, che puoi inserire sulla tua grafica.
- Il testo. Puoi scegliere tra intestazione, sottotitolo e corpo del testo. Anche in questo caso ci sono molti layout preimpostati.
- Lo sfondo. Ossia il colore della grafica.
- Caricamento. In questo caso puoi caricare le tue immagini che userai per il teaser.
Una volta elaborata la grafica, la puoi scaricare e usare come più ti è congeniale.
Ma Canva non è solo post di Facebook! Se scorri tra i template dei progetti non hai che da sbizzarrirti 🙂
Conclusioni
Usare i teaser grafici per promuovere il tuo libro non può essere fatto, VA fatto.
Le grafiche hanno un impatto visivo maggiore rispetto a semplici post di testo o link.
Se non ami la grafica, puoi sempre affidarti a un esterno o giocare con Canva.
L’importante è che tu faccia uso di questo strumento potentissimo di promozione.
Non te ne pentirai 🙂
There are 2 comments on this post
Grazie Emanuela, molto utile anche se non ho idee chiare su chi fidarmi per il selfpublishing, non voglio sprecare i soldi. Avevo pensato alla pubblicazione del mio primo libro solo in digitale. Da poco si sta spargendo la voce che sta tornando l 'interesse per il cartaceo a scapito del digitale. Sarà vero? Ho ricevuto tre proposte (miracolo) di pubblicazione da editori tradizionali intorno ai 2.000 €., è come dire a chi produce mozzarelle, le metto sui banchi del mio supermercato ma mi devi pagare...! Scusa per lo sfogo ma sto scoprendo che il mondo dell'editoria è una giungla. Quasi quasi rimetto il sogno nel cassetto! Grazie delle delucidazioni, non conoscevo i teaser grafici.
Ciao :)
Sì, purtroppo quello dell'editoria è un mondo ostico.
Se hai bisogno di qualche articolo specifico o ti serve qualche consiglio, non esitare a scrivermi ;)