Recensioni su richiesta: perché (al momento) non ne faccio più
Chi mi segue da un po’ saprà che ho sempre recensito numerosi romanzi, soprattutto self.
Ho iniziato nel lontano 2014 con il blog L’antico calamaio (se ti va, qui vedi la lista delle mie recensioni), che ho chiuso quando ho aperto questo, e poi, qui, ho continuato con la rubrica #ioleggoself, dedicata, ma guarda un po’, al self-publishing.
Purtroppo, una serie di circostanze ha fatto sì che abbia deciso di accantonare, almeno per il momento, la questione recensioni.
Per quale motivo? Be’, te lo spiego subito!
Il tempo è denaro!
Il primo motivo per cui, al momento, non recensisco più su richiesta, è il tempo.
Ahimè, oltre ai numerosi libri da leggere per conto mio (una piletta che sembra sempre di più la torre di Pisa, anche come livello di inclinazione), ne ho anche molti da leggere per lavoro.
A meno che le ore non siano quarantotto, è davvero difficile unire tutto, e il tempo da dedicare a letture su richiesta si è ridotto quasi al lumicino. Ho anche provato a leggerne pochi al mese, ma è sempre più difficile.
Ma non parliamo solo di tempo…
Scusi, lei, ma da piccolo cosa le hanno insegnato?
Può sembrare il solito rimprovero dell’anzianotta mugugnona; in realtà è una vera e propria domanda che rivolgo a molti autori.
L’educazione, ahimè…
Quello che mi ha fatto desistere da continuare ad accettare recensioni su richiesta è anche dovuto a numerose esperienze antipatiche che mi fanno domandare: “Ma io, che lo faccio a fare?”
Autori che, poiché la recensione era negativa, mi hanno chiesto di toglierla; altri che non si sono degnati di dirmi neanche grazie; altri ancora che, sebbene nel vecchio form per mandare libri chiedessi espressamente un qualità quantomeno decente, mi inviavano roba che nemmeno alle elementari…
Mi sono un po’ stufata, se permetti 🙂
Mi dispiace solo per tutti quegli autori bravi e seri, che purtroppo sono penalizzati, ma in casi come questi mio malgrado devo generalizzare (né ho tempo di valutare se un libro è scritto bene o no).
Oggi ho accettato l’ultima recensione, e una volta terminate quelle già in programma, mi prenderò una pausa sotto questo aspetto.
Se, però, sei intenzionato a presentare il tuo libro sul mio blog, scrivimi a ufficiostampa(at)emanuelanavone.it: le presentazioni sono sempre ben accette 😉