Promuovi il tuo libro grazie ai blogger

Il blog letterario è ormai uno dei metodi più usati dagli scrittori per promuovere i loro libri.

Se anche tu fai parte di questa larga cerchia, hai notato come ogni giorno escano modi nuovi e originali di promozione.

Se, invece, non ne sai nulla, fermati un attimo qui.

Oggi ti elencherò cinque metodi originali (non tutti, ma quasi) per promuovere il tuo libro grazie ai blogger.

Iniziamo!

Perché scegliere i blogger?

È una domanda che sento spesso fare.

Perché affidarmi a un blog letterario quando posso fare tutto io sui social?

Hai ragione. Ma più canali di promozione hai aperti, meglio è, non credi?

Inoltre, come ti scrivevo prima, oggi i blog letterari sono molto (ma molto!) in voga.

Tante persone fanno affidamento sulle recensioni dei blogger, sui loro articoli. Perfino le case editrici hanno ormai instaurato un rapporto preferenziale, se così si può dire, con loro.

Io stessa seguo tanti blog letterari e trovo sempre spunti nuovi di lettura.

Quindi, per rispondere alla tua domanda: perché i blogger? Perché:

  1. Hai un canale di promozione in più
  2. I blog letterari sono un ampio canale di diffusione e promozione

5 modi originali per promuovere il tuo libro grazie ai blogger

Sono stata lit-blogger per qualche annetto, prima di concentrarmi su questo sito.

Ma in quegli annetti ho avuto modo di sperimentare tante tecniche divertenti di promozione editoriale.

Oggi voglio condividerle con te.

Ecco i cinque modi più usati per promuovere un libro grazie ai blogger.

Blogtour
Release Blitz
Interviste
Giveaway
Cover reveal

Vediamoli brevemente uno per uno.

Blogtour

Questa parolina così piccola in realtà nasconde una vastità di contenuti.

Se strutturato bene e pubblicizzato, il blogtour ti farà ottenere grandi risultati.

Il blogtour è, appunto, un tour “virtuale” del tuo libro tra i vari blog che partecipano all’iniziativa.

Ogni blogger, a una data prefissata (come le date di un tour musicale, per intenderci), pubblicherà un contenuto relativo al tuo romanzo: un’intervista, una recensione, un estratto, un dream cast (elenco dei personaggi del tuo libro con le foto di personaggi famosi), curiosità…

Per rendere ancora più accattivante il blogtour, in genere alla fine l’autore mette in palio una o più copie del suo libro.

I partecipanti dovranno seguire ogni tappa e saranno estratti a sorte a termine dell’evento.

Possiamo riassumere gli aspetti del blogtour in questi punti:

  1. Tour virtuale che riguarda contenuti e aspetti del tuo libro (interviste, curiosità, recensioni…)
  2. Possono partecipare quanti blogger desiderano
  3. Ogni blogger pubblica i suoi contenuti alla data prefissata
  4. Spesso a fine blogtour si premiano i partecipanti con regali — attraverso un’estrazione

Perché prima ho scritto “se strutturato bene e pubblicizzato”?

Be’, perché se il blogtour è fatto male, con contenuti scadenti… va da sé che sarà poco attraente per il lettore. Inoltre, se non viene pubblicizzato, avrà poca visibilità e si perderà nei meandri della rete.

Sta a te, come autore, scegliere blogger autorevoli che investiranno su questa iniziativa, e sta sempre a te pubblicizzarla il meglio possibile.

Release Blitz

Il Release Blitz è un post contenente i dati del tuo libro più alcuni contenuti aggiuntivi come estratti, recensioni, interviste, che sarà pubblicato dal blogger alla data di uscita.

Insomma, è come se fosse una “semplice” segnalazione, un comunicato stampa, ma ha più importanza perché tutti i blogger che partecipano all’evento pubblicheranno il posto lo stesso giorno, con un aumento della visibilità non di poco.

Molti autori abbelliscono i loro release blitz con banner e teaser grafici.

Interviste

Ok, ho voluto fare la furba 🙂

Le interviste non sono per niente un modo originale.

E allora perché le hai messe?

Per un motivo semplice semplice. L’intervista non è un modo originale di promuovere un libro, ma lo diventa se il suo contenuto lo è.

In altre parole: l’intervista diventa originale se il blogger la rende accattivante, simpatica, che stuzzica la curiosità del lettore.

Ad esempio: perché non pubblicare un’intervista video? I video sono ormai tra i contenuti più visti su internet.

Giveaway

L’ho anticipato prima.

Attraverso un giveaway puoi regalare una o più copie del tuo libro (cartaceo o digitale).

Il giveaway di solito è collegato a un blogtour, ma puoi anche organizzare solo quello.

L’importante è fissare una data di inizio e una di fine, e spiegare le regole di partecipazione.

Possono partecipare più blogger, come negli altri casi.

In genere per partecipare al givwaway il lettore dovrà compiere svariate azioni, come mettere mi piace a pagine Facebook (esempio: pagina autore, pagina libro, pagina blog partecipanti), condividere l’evento e invitare altri amici.

A ogni partecipante viene assegnato un numero, che sarà estratto a sorte al termine.

Puoi organizzare tu stesso un giveaway o partecipare ai giveaway che organizzano i blogger.

Ad esempio, per festeggiare il primo anno di vita del mio blog, avevo chiesto a tanti autori self e non se volevano mettere in palio il loro libro. E la partecipazione è stata alta!

Cover Reveal

Lo dice anche il nome: il Cover Reveal è un post dove sarà svelata la cover del tuo libro.

Questo (per ovvie ragioni) deve essere fatto prima della pubblicazione del romanzo. Ti consiglio, però, di farlo non troppo prima, per mantenere viva la curiosità del lettore.

Alcuni autori organizzano un cover reveal a tappe. Si chiama Countdown Cover Reveal e consiste nel mostrare, ogni giorno, un pezzetto della cover con insieme un commento.

Va da sé che , anche in questo caso, più blogger parteciperanno e più avrai la fortuna di aumentare la visibilità.