Promuovi il tuo libro in modo efficace: il cover reveal

Permettimi di rivolgerti una domanda personale: anche tu non riesci a pubblicizzarti come vorresti, vero?

Scommetto che avrai percorso tante strade, ma nessuna ti ha dato i risultati sperati.

Magari ti sei anche scoraggiato e pensi di smetterla.

Niente di più sbagliato!

Il problema principale dell’autopubblicazione (o la pubblicazione con editori poco seri) è la promozione: sei completamente lasciato in balìa di te stesso e, nella maggior parte dei casi, non hai gli strumenti giusti per farti conoscere.

Proprio per questi motivi ho creato una serie di guide per te che ti aiuteranno a promuoverti attraverso strumenti divertenti e originali.

Oggi parliamo del cover reveal. Grazie a questo evento mostrerai in anteprima il tuo libro e inizierai ad attirare lettori ancora prima di averlo pubblicato.

Iniziamo!

Il cover reveal: che cos’è?

Il cover reveal è un evento promosso sui blog e sui social.

Con il cover reveal riveli, appunto, la copertina del tuo libro in anteprima.

Perché questo strumento è fondamentale per la tua campagna di promozione?

Perché avviene prima che il libro venga pubblicato e, come dovresti sapere, un libro va promosso già prima della sua uscita.

Inoltre, il cover reveal è un evento dal grande contenuto grafico: nell’era social i contenuti grafici sono visualizzati il doppio rispetto a quelli tradizionali. Va da sé, quindi, che strumenti come questi sono essenziali: se non hai ancora pensato di usarli per promuoverti, è ora di iniziare.

Vediamo come organizzare un cover reveal in pochi e semplici passi.

Organizzare un cover reveal: i passi da fare

Prepara la cover del tuo libro

Va da sé che il primo strumento che ti serve per organizzare un cover reveal è la copertina del tuo libro.

Per realizzare una copertina puoi fare affidamento a grafici professionisti, scaricare template o provare l’alternativa casereccia: ben venga tutto, l’importante è avere un prodotto accattivante e che attiri l’attenzione.

Se ti va, puoi dare un’occhiata alla mia pagina grafica 🙂

Scegli quali social usare per l'evento

In genere il cover reveal viene organizzato contattando due o più blog, che pubblicheranno un post con l’evento, inserendo, oltre che alla copertina:

  • I dati del libro
  • La sinossi
  • Eventuali contenuti extra: estratti, capitoli in anteprima, approfondimenti.

Puoi anche decidere di organizzare il cover reveal con uno o più social, ad esempio Facebook e Twitter, usando la tua pagina o il tuo profilo personale o autore. Se vuoi, puoi anche creare un evento e invitare i tuoi amici a parteciparvi e a condividerlo.

Prepara i banner dell'evento

Il cover reveal è visivo, quindi ben venga se, oltre alla copertina, avrai anche uno o più banner che lo promuoveranno e che userai su blog e social.

Il banner va usato prima dell’evento per iniziare ad attirare l’attenzione e a richiamare nuovi lettori.

Ecco un esempio di banner, che ho realizzato per l’ultimo romanzo di Cristina Vichi, “Tander”.

cover reveal

Che cosa deve contenere il banner dell’evento?

  • Il titolo del libro e l’autore
  • La data in cui si terrà l’evento
  • Una parte della cover, ma non tutta (sennò, che cover reveal sarebbe se la mostri prima?)
Pubblicizza l'evento

Una volta organizzato l’evento, inizia a pubblicizzarlo un po’ ovunque senza, ovviamente, fare troppo SPAM.

Alcuni autori affiancano al cover reveal un countdown: si tratta di pubblicare, sul blog o sui social, giorno dopo giorno una parte della copertina, per mostrarla piano piano ai lettori. Insieme alla copertina puoi anche inserire qualche curiosità su come l’hai creata o hai voluto che fosse realizzata.

Qui, qui e qui troverai un esempio di countdown cover reveal per il libro di Giovanna Roma, “Razov”, che ho ospitato sul mio blog L’antico calamaio.

Conclusioni

Il tuo cover reveal è pronto! Adesso ti basta solo pubblicarlo e iniziare ad avere lettori.

Cerca di offrire contenuti originali e accattivanti per promuovere il tuo libro con efficacia: il cover reveal è uno strumento adatto a queste esigenze.

Vuoi conoscere altri strumenti utili e originali per promuovere il tuo libro?
Dai un’occhiata a queste guide:
Oppure iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità su editoria, autopubblicazione e scrittura. In regalo riceverai una check-list per rendere perfetto il tuo libro, e avrai accesso a contenuti riservati ai soli iscritti.
Che cosa aspetti, iscriviti ora 😉