Blogghiamo?

Vi ho già parlato di come scrivere non voglia dire solo raccontare una storia ma anche informare un pubblico su qualcosa. Ebbene, il blog è uno degli strumenti maggiormente utilizzati.

Il blog esiste ormai da decenni: ricordo una delle primissime piattaforme, Splinder, che andava tanto di moda quando ero adolescente. Adesso Blogger e WordPress sono le due principali del settore.

In ogni caso, quale che sia la piattaforma che decidiamo di usare, l’anima del blog rimane sempre quella: informare, raccontare, condividere.

In questo articolo parlerò di una categoria particolare di blog, ossia quelli letterari.

C’è blog e blog: i blog letterari

Come ci dice il nome, il blog letterario riguarda una nicchia specifica. Troveremo quindi notizie su libri, ma anche sulla cultura in generale (molti blog parlano anche di cinema, film, serie televisive).

I lit-blog sono anche uno strumento importantissimo per chi voglia promuovere il proprio libro.

Oggigiorno sempre più utenti spendono molto tempo su blog letterari, soprattutto quelli più autorevoli, per cercare notizie su libri, autori, nuove uscite, e così via. Io stessa mi fido più delle recensioni di lit-blog che di altri canali (anche se le recensioni vanno sempre prese con le pinze!). Le case editrici, grandi e piccole, considerano i lit-blog alla stregua di giornali, siti, riviste, per la loro promozione. Perché, quindi, non lo dovrebbe fare anche il piccolo scrittore emergente che ha appena partorito un libro?

Lit-blog e scrittori emergenti

La promozione del proprio romanzo è un’attività difficile, lunga e non sempre dà i risultati sperati.

Bisogna partire con le idee chiare e focalizzarsi su pochi aspetti da analizzare con attenzione, invece di buttarsi nella mischia (e soffocare).

Il blog letterario è un buon strumento di promozione, che può attuarsi in due modi:

  1. Attraverso i contatti che l’autore ha con diversi blogger, proponendo il suo romanzo;

  2. Attraverso la creazione di un blog personale in cui l’autore si autopromuove.

Più avanti vedremo quali sono gli strumenti per uno scrittore più utili e usati in un lit-blog; adesso vi basti sapere che esistono moltissimi blog letterari disposti a leggere e segnalare il vostro romanzo. Di norma ciò viene fatto a costo zero (raramente ho trovato blogger che chiedevano soldi per una recensione), ma ha anche alcuni aspetti da considerare con molta attenzione:

  1. Molti blogger lo sono per passione, quindi non devono essere costretti a leggere un libro e recensirlo nei tempi decisi dall’autore (il blogger ha una vita, un lavoro, una famiglia…);

  2. Il giudizio dei blogger è sempre soggettivo. Non offendiamoci se il romanzo non piace e se la recensione sarà negativa;

  3. Non tutti i blogger recensiscono o segnalano scrittori emergenti o auto pubblicati: prima di mandare loro un messaggio, assicuriamoci di questo, sennò avremo perso il nostro tempo;

  4. Leggiamo attentamente le linee guida di ogni blog: se ci chiedono di inviare il nostro libro nel formato epub, non mandiamolo in pdf!

Questi ed altri sono tutti accorgimenti molto importanti: seguirli attentamente ne va della nostra reputazione come autori.

Quale che sia la vostra strategia, comunque, vi consiglio di fare una capatina nella “blogosfera”: troverete cose molto interessanti!