Kindle Direct Publishing offre molti spunti di promozione per un autore autopubblicato.
Ci sono però degli strumenti che spesso funzionano meglio di altri, e li vediamo oggi.
Perché KDP vs autore?
Forse te lo sarai chiesto.
Nulla di così segreto né… battagliero.
Semplicemente, analizzando le varie promozioni permesse da KDP nel mercato italiano, alcune sono a discrezione dell’autore, altre invece di Amazon (per chi non lo sapesse, infatti, KDP è il servizio di pubblicazione di Amazon per ebook e cartacei).
Infatti, se per le sponsorizzazioni, le promozioni, il contenuto A+, la gestione della pagina Author Central, o l’adesione a Kindle Unlimited, la scelta è dell’autore e pure la libertà su cosa fare, che prezzo scegliere, che cosa scrivere e così via; per altri strumenti, invece, sarà Amazon a decidere.
Sto parlando della candidatura per le offerte lampo, del mese e per il Prime Reading.
Vediamo come funzionano, e perché è Amazon a decidere.
Le offerte Kindle e Prime Reading
Se bazzichi su Amazon, conoscerai sicuramente le offerte lampo Kindle e le offerte del mese.
Ogni giorno, e ogni mese, Amazon seleziona un numero di ebook da offrire a costo ridotto per un breve periodo o per il mese intero. Uno strumento davvero interessante e che rende visibile il tuo libro del 200% in più rispetto al solito (a meno che tu non sia uno scrittore bestseller, con già molta visibilità).
La scelta degli ebook è a discrezione di Amazon, come si evince dalle FAQ su KDP: “Puoi proporre due titoli idonei alla volta per le offerte Kindle e un titolo alla volta per Prime Reading. Le candidature non garantiscono la registrazione. Le offerte Kindle e Prime Reading hanno uno spazio limitato e non tutti i titoli candidati verranno selezionati per partecipare. Se selezioniamo il tuo titolo, ti invieremo un’e-mail con i dettagli e potrai accettare o rifiutare l’offerta.”
Se però il tuo ebook viene accettato… be’, ne trarrai ottimi profitti.
Dopo ti mostrerò perché.
Per candidare il tuo ebook basta andare su Marketing, dopo essere entrati nella pagina personale di KDP, e scorrere la pagina fino in fondo.
Puoi candidare alla volta due ebook per le offerte Kindle e un ebook per Prime Reading.
Il meccanismo è il medesimo per l’iscrizione a Kindle Unlimited: la candidatura si rinnova ogni 90 giorni a meno che tu non decida di disattivarla; in ogni caso non è possibile annullare una candidatura prima della scadenza.
Puoi quindi decidere tra i vari ebook e candidarli. È difficile essere selezionati, non te lo nascondo, e Amazon dà poche indicazioni al riguardo circa i criteri di selezione: “Nella selezione dei titoli per le offerte Kindle e Prime Reading vengono tenuti in considerazione diversi fattori, tra cui le candidature e l’interesse dei lettori. Tra i segnali di interesse dei lettori figurano recensioni, vendite, richiesta generale e tempistiche (letture estive, festività, ecc.).”
Tuttavia, è bene non demordere, perché se selezionati i risultati arrivano, eccome.
Promozione self vs offerta Kindle
Per darti un’idea dell’utilità di candidare i tuoi ebook alle offerte Kindle, prenderò come spunto la mia recente esperienza con un’offerta lampo Kindle a cui ha partecipato il mio “Prontuario di editing”. È quasi un anno che candido i miei libri alle offerte, e solo qualche giorno fa hanno selezionato uno dei miei titoli.
Di tanto in tanto, decido di avviare una promozione e di mettere uno dei miei ebook a 99 centesimi, per un giorno o più. Di solito i risultati sono più deludenti che altro: qualche copia venduta in più rispetto al solito, ma nulla di che.
Niente a che vedere con l’offerta lampo Kindle: la visibilità è veramente del 200% in più, e le vendite raddoppiano. Nel mio caso, in un solo giorno ho venduto quasi 300 copie (che per un autore bestseller sono bazzecole, ma che per una sconosciuta come me è manna dal cielo). Interessante, no?
10 vendite vs 300 vendite. Autore vs KDP.