Come contare i caratteri del tuo testo (senza rimetterci la vista)
Te lo chiedono praticamente ovunque: per un contest, per una valutazione, per un preventivo, anche solo per una prova di editing gratuita.
E alla fine, se non lo sai, sei portato a chiedertelo: ma che diavolo saranno questi caratteri? E come li conto?
Te lo spiego subito.
I caratteri: che cosa sono?
Cerchiamo per prima cosa di sapere quali sono i caratteri all’interno di un testo.
Be’, è molto semplice: i caratteri comprendono lettere, numeri e segni di punteggiatura.
Nella frase “Maria va a scuola” abbiamo 14 caratteri, escludendo gli spazi, e 17 includendo gli spazi.
Sì, perché un’importante divisione riguarda il conteggio di caratteri spazi esclusi o spazi inclusi (in quest’ultimo caso si parla anche di battute).
Per tornare all’esempio precedente, allora, conteggiando i caratteri ne abbiamo 14, conteggiando le battute ne abbiamo 17.
Per frasi così brevi basta contare ogni carattere e il gioco è fatto.
Ma come comportarti quando hai davanti un testo di cinquanta pagine? O cento? O mille?
Come contare i caratteri con Word
Piccola premessa: parlo di Word perché è il software di scrittura più usato, ma questo metodo è valido anche per altri programmi, come Open Office.
Il sistema più semplice per contare i caratteri del tuo testo senza perderci la vista, e il tempo, è lasciare che sia il computer a farlo per te.
Word è molto completo in questo senso: oltre ai caratteri, conteggia anche parole, paragrafi, pagine, righe… insomma, c’è proprio di tutto.
Per contare i caratteri usando Word, basta andare sul menu Revisione, cliccare su Conteggio parole e si aprirà una finestra con tutto quello che ci serve, come vedi nell’immagine qui sotto, oppure cliccare in basso a sinistra su Parole, e si aprirà la medesima finestra.
Nota come Word distingua tra caratteri con spazi inclusi e caratteri con spazi esclusi: distinzione che ti servirà molto a seconda che ti chiedano un tipo o un altro (anche se in genere vanno per la maggiore i caratteri spazi inclusi).
Okay, Emanuela. Ho capito. Ma se non potessi usare Word o altro, ad esempio perché sto scrivendo su Internet, come faccio?
Domanda più che lecita.
Fortuna che la Rete ci viene sempre in soccorso.
Come contare i caratteri su Internet
Se hai difficoltà a usare Word o altri programmi, magari perché stai scrivendo su WordPress o Facebook o altro e non ti va di copiare e incollare tutto sul software di scrittura, ma hai comunque bisogno di sapere quanti dannati caratteri ha il tuo testo, ebbene: esistono numerosi strumenti online e gratuiti che assolvono egregiamente questo compito.
Se fai una veloce ricerca su Google, due siti compaiono tra i primi risultati: contacaratteri.com e contacaratteri.it.
Entrambi sono molto utili, anche se personalmente preferisco il secondo perché più completo: infatti oltre ai caratteri (spazi inclusi ed esclusi) conteggia anche parole, frase, paragrafi, e dà una stima del tempo di lettura e del parlato. Inoltre trova anche le parole chiave all’interno del testo (utile se scrivi un articolo in ottica SEO!).
Caratteri e cartella editoriale
Ultimo punto che ti sarà davvero utile: caratteri e cartella editoriale.
Se avrai notato, sui siti di case editrici, agenzie letterarie, professionisti e così via molto spesso si parla di cartelle editoriali, ad esempio per quanto riguarda la prova gratuita di editing.
Per evitare gaffe e mandare invece delle cinque cartelle richieste cinque pagine (che NON è la stessa cosa), ricorda che la cartella editoriale riguarda i caratteri spazi inclusi, generalmente 1800 a pagina.
Per calcolare di quante cartelle è il tuo testo, ad esempio se devi farti fare un preventivo di editing, basta dividere il numero di caratteri spazi inclusi per 1800, et voilà.
Ad esempio, un testo di 73 pagine ha 74.406 caratteri spazi inclusi. Dividendoli per 1800 verranno 41 cartelle.
Una volta compresa la differenza e capito come calcolare i caratteri e la cartella editoriale, puoi lanciarti nella Rete alla ricerca di concorsi, editori e professionisti senza problemi 🙂