Continua l’appuntamento con le interviste agli autori autopubblicati: oggi parliamo con Sonia Sottile, autrice di “La leggenda delle anime” e “Un bacio al faro di luna”, entrambi, ovviamente, autopubblicati.

Come sei venuta a conoscenza del self-publishing?

Credo che sia una tematica che conosco da veramente molti anni, solo che nel contesto personale è nata solo da 2, di anni.

Quando hai iniziato a pubblicare come self-publisher?

Direi proprio 2 anni fa, con un tris di storie che tutt’ora non è ancora completo. Nel frattempo nacque ‘La Leggenda delle Anime’.

Com’è venuta questa idea? Avevi già pubblicato prima con una casa editrice?

CE mai, anche se non nutro una grande fiducia nella gestione delle CE di oggi. L’avvento del Self Publishing ha aperto un portone grandissimo ma le CE hanno perso un po’ di smalto.

Come ti trovi con il self-publishing? Pensi sia un’alternativa conveniente a una casa editrice?

Il Self Publishing va bene per chi ha le idee chiare e riesce ad auto-disciplinarsi, io sono negata in questo, anche se ammetto che amo scrivere.
Inoltre bisogna aver ben chiaro in mente che se si vuole emergere bisogna impiegare un tot di tempo al giorno e tutti i giorni; bisogna mettervi un po’ di soldi per la sponsorizzazione di FB (che fatta bene funziona); bisogna mettersi in gioco in tutte le iniziative del settore, bisogna essere umili con se stessi. ‘Nsomma, bisogna essere un po’ intelligenti e scaltri.
Le CE, secondo me, non convengono nemmeno più.

Quali sono state le maggiori difficoltà ad autopubblicarti?

La ricerca di una buona Editor, che per fortuna ho risolto ben presto 😉

Quali sono state le maggiori soddisfazioni?

Economicamente nessuna, ma ho conosciuto un sacco di persone e continuo a conoscerne 🙂

A tuo avviso, il self-publishing avrà futuro in Italia?

Direi proprio di sì, o almeno lo spero!

In generale, cosa pensi del self-publishing? Ti senti di consigliarlo?

Nonostante le immani fatiche il Self Publishing è il miglior strumento perché ti permette di autogestirti. Lo consiglio di certo.