Inserire i numeri di pagina nel proprio manoscritto è fondamentale, se verrà stampato.

Farlo con Microsoft Word è davvero semplice, ma occorre fare attenzione ad alcune cose.


Per prima cosa…

… occorre sapere dove andare per inserire i numeri di pagina.

Nelle versioni più recenti di Word basta che navighi sul menu Inserisci, e poi Numeri di pagina, come in questa immagine.

numeri di pagina word

Navigando nel menu a tendina troverai diverse opzioni: in basso, in alto, nel margine o nella posizione corrente. Word offre anche una varia tipologia di formati, anche più grafici, come grazie o forme all’interno delle quali è inserito il numero. Dipende da te, anche se se il tuo testo è un romanzo rimarrei nel classico numero allineato al centro, destra o sinistra.

In fondo trovi invece qualche opzione più avanzata:

numeri di pagina Word

Puoi scegliere il formato del numero (1, 2, 3… a, b, c…) e se includere o meno il numero del capitolo. Anche questo dipende da te.

Interessante la sezione “numerazione pagine”. Puoi decidere se far cominciare la numerazione dalla sezione precedente oppure cominciare da, ad esempio, 2, a seguire.

E qui entra in gioco un elemento fondamentale per avere una numerazione corretta: le sezioni.

Le sezioni e le interruzioni di sezione

Utilizzare correttamente le interruzioni di sezione è importantissimo: non solo perché ogni blocco del testo (ad esempio titolo, capitoli, indice, colophon e pagine bianche) sarà diviso e diventerà un blocco a sé (utile per intestazione e piè di pagina), ma in caso tu abbia bisogno di non numerare certe pagine, come il titolo, le bianche, il colophon, si rivela fondamentale.

Infatti, usando le semplici interruzioni di pagina o andando a capo ogni volta, ti sarai accorto subito che se rimuovi il numero di pagina da una bianca, automaticamente li rimuove in tutte le pagine.

Questo perché se non dividi il testo in sezioni Word ne considererà una soltanto, e applicherà le modifiche a ogni blocco, o pagina, come se fosse una sezione unica.

Dividendo i blocchi in sezioni, invece, puoi modificarne ciascuna senza che le altre vengano modificate.

Prima di entrare nella pratica, però, vediamo dove trovare le interruzioni di sezione. Non è visibile a una prima occhiata, infatti.

numeri di pagina

Devi andare su Layot e poi cliccare sul menu a tendina “Interruzioni”. Da lì scegli “pagina successiva”. Le altre opzioni lasciale stare per il momento, visto che per lavorare con i numeri di pagina anche questo metodo è funzionale.

Come vedi in questa immagine, inserendo l’interruzione di sezione il testo andrà in un’altra pagina, come per l’interruzione di pagina.

numeri di pagina

Tuttavia, aprendo il pannello di Intestazione e piè di pagina (basta cliccare due volte sul fondo o in cima alla pagina) noterai come adesso siano due le sezioni:

numeri di pagina

Le due pagine adesso sono due sezioni (due blocchi) divise, e quindi potrai lavorare in autonomia. Prima, però, devi assicurarti di togliere la spunta a “collega a precedente”, sennò lo stesso lavoro che fai ad esempio sulla sezione 2 verrà applicato alla 1.

Ti basterà cliccarci sopra e la casellina diventerà grigio chiaro (se attiva, come nell’immagine, è grigio scuro).

numeri di pagina

Inserire i numeri di pagina nelle interruzioni di sezione

Ci sono molti metodi per inserire i numeri di pagina usando le interruzioni di sezione, però ti mostro il mio, che forse è leggermente più lungo però funzionale al cento percento.

Per prima cosa, inserisci i numeri di pagina seguendo la procedura che hai letto sopra. Automaticamente Word li mette su ognuna. Andando col cursore sulle pagine che intendi lasciare bianche (dopo aver scollegato ogni sezione, seguendo anche questa volta la procedura di cui sopra), seleziona il numero e cancellalo. I numeri di pagina rimarranno soltanto in quelle che vorrai tu.

numeri di pagina

All’inizio so che ti sembrerà una procedura difficile, soprattutto ricordare tutti i passaggi, ma man mano che prendi l’abitudine diventerà automatico e ti farà risparmiare un sacco di tempo!

Se vuoi leggere altri trucchetti di Word, clicca in basso!