Domenica 29 novembre è andato in onda il Mega Meeting Virtuale targato Collettivo Scrittori Uniti: un pomeriggio tutto dedicato a sedici autori che hanno avuto modo di farsi conoscere da blogger e giornalisti.
Questo secondo meeting segue il precedente dell’anno scorso che, non essendovi ancora il Covid, si era svolto in quel di Torino.
L’evento di quest’anno era (logicamente) online, su Facebook, ma le modalità sono rimaste quelle dell’anno scorso: i sedici autori avevano poco più di un minuto per farsi conoscere da una giuria di giornalisti, e solo otto sarebbero arrivati in finale ricevendo alcune menzioni e recensioni sulle varie riviste.
Una sorta di talent show virtuale che ha visto gli autori destreggiarsi in quattro diversi round, ciascuno intervallato da una breve diretta riassuntiva dei blogger partecipanti all’evento (me compresa).
Ma diamo qualche nome, giusto per solleticarti il palato…
Gli autori e i loro libri
Melissa Spadoni, Lo scrigno di Pandora – La profezia
Marco Lovisolo, Lo zaino è pronto, io no
Daniela Ruggero, Mia
Elena Esposito, Seguendo le orme del destino
Greta Guerrieri, La rosa bianca di Serpente
Elena Genero Santoro, Stanotte o mai
Mala Spina, Steam romance. Gremlings ad alta quota
Roberta De Tomi, Erika e il mistero della Regina delle Fate
Simona Polimene, Nell’ombra delle donne
Simone Fiocco, L’ago di Cibele
Luisa Colombo, Legami pericolosi
Cinzia Urbano, Educare con arte
Alessandro Del Gaudio, Rintocchi di clessidra
Anna Nihil, La rivincita di Monna Lisa
Ledra Castellani, Gli alienati
Therry Romano, Angel down
I blogger e i giornalisti
Chiara Olivia Pittavino (Corriere dell’arte)
Manuela Marascio (Torino Oggi)
Germana Zuffanti (Italia Star Magazine)
Gabriele Farina (Quotidiano Piemontese)
Nico Menchini (Il Grimorio del Fantastico)
Federica Martina (L’isola di Skye)
Fabiana Traversi (Libera Mente)
Emanuela Navone (Scriviamolo!)
Ma come funziona?
Il mega meeting prevedeva due fasi: la prima eliminatoria in cui i quattro blogger, dopo aver vagliato i vari romanzi, avrebbero dato due preferenze; e la seconda in cui gli otto finalisti avrebbero partecipato a una diretta con i quattro giornalisti.
Vuoi sapere chi ha avuto questo onore (e onere?)
Eccoti accontentato 🙂
Marco Lovisolo, Ledra Castellano, Cinzia Urbano, Mala Spina, Simona Polimene, Daniela Ruggero, Alessandro del Guadio, Therry Romano
Senza dubbio otto autori diversi fra loro, come diversi sono anche i loro romanzi: dallo steampunk al fantasy, dalla narrativa al romance… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Il secondo mega meeting targato CSU è stata una bella esperienza che quest’anno ho vissuto in qualità di blogger (l’anno scorso partecipavo come autrice). Mi ha dato l’opportunità di conoscere e riscoprire volti vecchi e nuovi, e penso che nei prossimi mesi avrò un po’ di libri da leggere… 🙂 Del mio stesso parere è Nico Menchini, de Il Grimorio del Fantastico: “Dopo talent show musicali, di cucina e di vario altro genere, ecco un contest completamente dedicato alla letteratura made in CSU. Un’impresa notevole, quella degli autori, nel riuscire a convincere durante la prima fase i blogger facendo affidamento solo su cover, qualche card e un estratto. Ogni testo, a suo modo, sembra molto interessante; non sarà affatto facile per la giuria sceglierne solo otto”.
In effetti io li avrei scelti tutti, ma forse sono esagerata!
Ancora complimenti al Collettivo Scrittori Uniti per aver saputo reinventarsi in questo momento di pandemia e agli autori che hanno deciso di mettersi in gioco, ai giornalisti e ai blogger che si sono prestati a fare da giuria.