Di recente ho deciso di aprire sul mio blog una sezione dedicata ai blogtour per aiutare autori e case editrici a promuoversi… ed ecco il primissimo articolo in assoluto.
Questa è la quinta e ultima tappa dedicata al blogtour di Andrea Stella e del suo libro “Un giro di giostra e altre storie”.
La mia tappa riguarderà un approfondimento sull’ambientazione e i personaggi.
Lascio quindi la parola ad Andrea e… buona lettura!
Personaggi e ambientazione
I personaggi all’interno del libro sono tutti di fantasia, nessun accadimento richiama cose che ho realmente vissuto. L’unico che vuole rendere omaggio ad una persona a me vicina è Caterina, nel primo racconto dal titolo “Un giro di giostra” che dà il titolo all’intera raccolta. Scrivendolo non mi sono voluto ispirare alla mia compagna, per la quale ho scritto questa storia, ma ne ho voluto omaggiare alcuni aspetti: per esempio il modo di affrontare la vita e di accogliere le nuove sfide.
Chiara invece, la protagonista del racconto “a debita distanza dal mare”, è più una metafora che un personaggio con caratteristiche vere e proprie. Il mio intento era quello di racchiudere nelle sue vicende una sequenza di possibili difficoltà che riguardano più che altro la vita sentimentale.
A volte, ancor più del modo di essere, ci può unire il condividere un vissuto simile, una simile passione o magari un richiamo, come in quel caso è quello del mare.
In “Caro Dottore” la protagonista è una di quelle donne spigolose ma sensibili, segnate dalla vita, e credo che ogni donna abbia sia un lato spigoloso che una sensibilità da coltivare. Alcune donne vengono sopraffatte dalla troppa sensibilità, altre dalla loro spigolosità. Questo racconto vuole far conciliare i due aspetti, nell’auspicio di un’equilibrata convivenza.
Un contrasto voluto, invece, l’ho creato per Lucia e Greta con le quali mi sono divertito facendole avvicinare e scambiandole di ‘ruolo’, come fossero poli opposti di un magnete. Questo perché un essere umano secondo me porta dentro di sé una moltitudine e non solo poche caratteristiche che lo contraddistinguono.
In “Chi cerca trova” emerge l’ambientazione che ho lasciato meno definita negli altri racconti. La storia inizia a Barcellona, città che ho trovato meravigliosa; in particolare ho amato descrivere Parc Guell che ritengo abbia qualcosa di magico. I personaggi sono stati ispirati da quelli degli scritti di Neil Gaiman, le cui storie mi hanno sempre affascinato e influenzato.
Nello “Strano caso della città universitaria” i luoghi sono quelli dei miei studi di laurea, quindi ho attinto al mio passato per ambientare l’intera storia. I personaggi s’ispirano a quelli dei gialli che leggevo da ragazzo che non ho voluto caratterizzare in maniera troppo precisa come in altri racconti affinché spiccasse di più la storia.
Viola è nata spontaneamente; si muove all’interno di un percorso che tocca luoghi a me cari. Le ho affidato un viaggio particolare da compiere, alla ricerca di qualcosa che è molto più simbolico di quanto appare scritto tra le pagine del libro. Tra tutti i personaggi, lei è l’unica alla quale ho regalato e attribuito anche un po’ del mio essere.
L’autore
37 anni, piedi saldi per terra e testa tra le nuvole.
L’incoscienza di chi crede nei sogni e ha voglia di condividerli.
Sente forte la passione per la scrittura e porta avanti un percorso cominciato con la sua compagna.
Prova amore per il mare, per la fotografia e per il cinema.
LINK AL SITO DELLA CASA EDITRICE – CHANCE EDIZIONI – DOVE POTRETE TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL LIBRO.
INOLTRE A QUESTO LINK POTRETE ACQUISTARE IL LIBRO SCONTATO DEL 20% DAL SITO DELLA CASA EDITRICE INSERENDO IL CODICE:
” Blogtour ”
SOLO PER GLI UTENTI CHE SEGUIRANNO IL BLOG TOUR.
UN GIRO DI GIOSTRA E ALTRE STORIE – CHANCE EDIZIONI –
http://chanceedizioni.it/books/10-un-giro-di-giostra-e-altre-storie.htm
Il libro è disponibile sugli store online e nelle maggiori catene di librerie e sarà presente al salone del libro di Torino dal 10 al 14 maggio 2018 presso lo stand 25 di Chance Edizioni nel padiglione 2!