Perché la rilettura è importante?
La parte conclusiva del lavoro di editing riguarda la rilettura finale.
La rilettura serve a controllare lacune, incongruenze e a eliminare refusi e sviste.
In un certo senso la rilettura si avvicina alla correzione di bozze, ma va oltre perché con essa si dà anche uno sguardo d’insieme al testo.
Ti consiglio di effettuare questa rilettura dopo la correzione di bozze, per controllare un’ultima volta il tuo testo.
Oggi vediamo perché la rilettura è importante per il tuo libro.
L’importanza della rilettura
La rilettura è fondamentale perché grazie a essa sarai in grado di eliminare ogni refuso, ogni svista e ogni parola scritta male e di correggere eventuali incongruenze ed errori della trama. Inoltre, una rilettura ad alta voce è utile a migliorare la scorrevolezza del testo.
Vediamo uno per uno questi punti.
Refusi, sviste, parole scritte male…
La rilettura elimina refusi, sviste, parole scritte male, errori di concordanza e ti aiuta a scovare parole che hai dimenticato di inserire.
Un esempio:
Mario era davero arrabbiato quel giono. Mi disse che voleva andarsene e che sarebbe tornato da suo madre. Gli risposi che, se si fosse comportato cosí, la nostra storia sarebbe finita. Non replicò e uscì sbattendo porta.
Riesci a trovare gli errori?
Scorrevolezza
Leggendo ad alta voce è più facile sentire la musicalità del testo e controllare la sua scorrevolezza. Se ti manca il fiato, o se arrivi a un punto e non ci hai capito nulla, è il caso di riscrivere la frase.
Mario era davvero arrabbiato quel giorno, talmente arrabbiato che sembrava uscirgli del fumo dalle orecchie, fumo che, grigio e acre, fuoriusciva dal comignolo della casa di fronte, che resisteva alle raffiche del vento che, imperturbabile, soffiava sulle nostre teste e copriva gli improperi che uscivano dalla bocca di Mario e i miei singhiozzi, a lungo sopiti ma che non ero riuscita a fermare.
Prova a riscrivere il testo che hai appena letto per renderlo più scorrevole e inseriscilo nel commento alla fine dell’articolo!
Lacune su trama e personaggi
Una rilettura attenta aiuta a rimuovere eventuali lacune su trama e personaggi, ossia:
- Buchi di sceneggiatura
- Incongruenze
- Azioni incoerenti
- Sviste sull’ambientazione
- Concetti spiegati male
La rilettura, quindi, è uno strumento importantissimo per affinare il tuo testo e renderlo scorrevole e privo di errori, incongruenze e sviste.
Attenzione, però! Troppe riletture fanno male al tuo libro. Perché? Perché se continui a rileggere, rileggere e rileggere, correggerai frasi o periodi che erano già scritti bene, peggiorando la situazione.
Se sei indeciso sul tuo libro, puoi sempre farlo leggere a un esterno, ad esempio un beta reader, affinché ti aiuti a migliorare i punti che ti sembrano più difficili.
There is 1 comment on this post
Ci provo:
Quel giorno Mario era davvero arrabbiato: sembrava uscirgli fumo dalle orecchie. Simile a quello che, grigio e acre, fuoriusciva dal camignolo della casa di fronte. Denso al punto da resistere alle raffiche di vento che sibilavano sulle nostre teste. Copriva gli improperi di Mario, quel vento. E i miei singhiozzi. Per non so quanto tempo si erano accumulati in silenzio, ora non riuscivo più a fermarli.
Giusto per dimostrare che "scorrevole" non so cosa voglia dire.