Le anticipazioni di un libro

Promuoversi, soprattutto se sei self o se hai dietro una casa editrice che non lo fa, è difficile.

Il mercato è saturo e sempre più scrittori (o presunti tali) pubblicano le loro storie su Amazon, Kobo, eccetera.

Il dilemma dello scrittore è: come posso staccarmi dalla massa e farmi conoscere?

Se sei anche tu in questa situazione, sappi una cosa: segnalazioni, pagine autori, recensioni, non sono tutto.

Devi trovare sempre modi nuovi e originali.

Proprio per questo ho creato una serie di guide sui contenuti gratuiti che ti permetteranno di pubblicizzare il tuo libro e distinguerti dalla “massa”.

Oggi parliamo delle anticipazioni.

Se vuoi leggere le altre guide, vai sulla mia pagina Promozione.

Che cosa sono le anticipazioni?

L’anticipazione è qualcosa che anticipa (appunto) l’uscita di un libro, un film, una canzone, eccetera.

Può essere un capitolo, qualche minuto del brano, qualche scena del film.

E a che cosa serve?

A creare curiosità nel lettore. A invogliarlo a saperne di più.

L’anticipazione di un libro può essere:

L'anticipazione del sequel o del secondo capitolo della saga o trilogia
L'anticipazione di un altro libro

L’anticipazione di un sequel o capitolo successivo

Se stai scrivendo una saga o una trilogia, o se sai che il tuo libro avrà un sequel, perché non anticipare già qualcosa al lettore?

Magari puoi offrire la trama del volume successivo, o rivelare qualche retroscena (nuovi personaggi?). Cerca di incuriosire senza cadere nello spoiler.

L’anticipazione di un altro libro

Anche se hai pronto (o stai scrivendo) un libro che non è collegato a quello già pubblicato puoi offrire qualche anticipazione.

Fai vedere che sei un autore prolifico (e non una “meteora”) e inizi già a stuzzicare la curiosità del lettore.

Quando offrire un’anticipazione?

Cominciamo a scendere nei dettagli.

Puoi usare l’anticipazione in due modi:

Prima dell'uscita del tuo libro
Dopo l'uscita del tuo libro qualora ne avessi pronti degli altri

Prima dell’uscita del libro

Una delle “leggi” del book marketing è promuovere il proprio libro prima che esca. Quindi perché non dare un’anticipazione di quello che troverà il lettore?

Offrire il primo capitolo, ad esempio. O realizzare un booktrailer. O mostrare la cover in anteprima.

Dopo l’uscita del libro se ne hai altri

Se hai già pronti altri libri o li stai scrivendo, è utile iniziare a incuriosire il lettore già dopo aver pubblicato il primo.

Magari inserendo un capitolo del nuovo libro già all’interno del libro precedente. O riservare il capitolo a determinati fan.

Che ne dici di mettere mi piace a questo articolo? Mi renderesti felice 🙂

Come offrire un’anticipazione?

Nell’offrire le anticipazioni di un libro apri spazio alla fantasia.

Ti puoi sbizzarrire quanto e quando vuoi.

Ecco alcuni suggerimenti.

Inserisci il primo capitolo a fine libro

In molti libri di case editrici è spesso disponibile il primo capitolo del prossimo libro dell’autore.

Perché non lo fai anche tu? Non è necessario avere scritto tutto il libro, ti basta avere pronto almeno il primo capitolo. Così il lettore sa già che scriverai dell’altro e magari, se il libro gli è piaciuto, sarà incuriosito a leggere il successivo. Ad aspettare con ansia che esca.

Se il tuo libro fa parte di una saga o trilogia, è ancora meglio. Il lettore avrà così modo di vedere come il romanzo andrà avanti.

Regala l'anticipazione ai tuoi lettori

Puoi premiare i tuoi lettori (i fan delle tue pagine, i follower del tuo blog, gli iscritti al tuo sito) offrendo qualche anticipazione sui prossimi libri. Non solo capitoli inediti, ma anche booktrailer, estratti, la cover in anteprima esclusiva…

Molti autori hanno un proprio gruppo Facebook dove postano le novità sui loro libri. Un’autrice che seguo, prima della pubblicazione, inserisce alcuni estratti o capitoli. E ci invoglia a leggerla!

** Per la cronaca, l’autrice è Chiara Cilli e il suo gruppo è Chiara’s Bad Girls 🙂 **

Premia i nuovi follower

Se hai un sito o un blog, puoi invogliare i nuovi follower regalando anticipazioni.

Ad esempio puoi inviare un capitolo del tuo nuovo libro a chiunque si iscriva alla tua newsletter.

Crea una sezione apposita

Puoi anche creare una sezione sul tuo sito o blog dedicata alle anticipazioni, dove inserirai tutte le novità sulle tue future uscite.

Anche qui potrai mettere estratti, capitoli, booktrailer, eccetera.

La sezione deve essere in continuo aggiornamento: rimuovi i contenuti “vecchi” e aggiungine sempre dei nuovi.

Coinvolgi i blog

Interagire con i blogger è divertente. E se il blog è seguito, potresti avere la fortuna di ricevere qualche lettore in più.

Come offrire anticipazioni attraverso i blogger? Ad esempio mostrando in anteprima la cover del tuo prossimo romanzo. O richiedendo delle recensioni in anteprima. O ancora rivelando estratti o i primi capitoli del tuo libro.

Insomma, come vedi le anticipazioni di un libro servono.

Tutto questo è utile ad attirare il lettore, a incuriosirlo, a far sì che inizi a seguirti.

Tu usi le anticipazioni? In che modo? Scrivimelo nei commenti!