Blog sì, ma come?

Abbiamo già visto cos’è il blog e in particolare il blog letterario. Sappiamo, però, che non basta aprire un blog e buttarci dentro tutto alla rinfusa: il nostro spazio virtuale rischia di cadere nel dimenticatoio o di essere “pappato” dagli squali.

Inoltre, non avere un’idea precisa su come strutturare il blog può generare confusione nel lettore, che magari si trova dieci post su un libro e venti sulla musica. E quindi?

Se vuoi usare il tuo blog come strumento di promozione (ad esempio, dei tuoi libri), è necessario considerarlo come una parte del tuo lavoro.

Di seguito ti darò cinque consigli utili su come creare un blog di successo.

5 consigli utili per creare un blog di successo

1) Stabilisci un piano di argomenti

Avere un piano preciso degli argomenti che vuoi trattare è utile, perché in base a essi puoi elaborare quello che viene comunemente chiamato piano editoriale. Non spaventarti se sembra un lavoro lungo: lo è. E richiede costanza.

Un esempio di argomenti per un blog letterario, che non sia solo una vetrina per il tuo libro, sono notizie sulle pubblicazioni delle principali case editrici, recensioni di libri che ti sono piaciuti, interviste che hai rilasciato come autore, eventi e presentazioni ai quali hai partecipato e così via…

Ogni argomento può essere considerato una macrocategoria (quindi: recensioni, nuove uscite, interviste, eventi), sotto la quale pubblicherai i vari post.

Io ho strutturato il mio blog in quattro categorie principali: scrittura, revisione, pubblicazione e promozione. In base a ogni categoria ho poi stabilito una serie di sottoargomenti che saranno scorporati in altrettanti argomenti, fino ad arrivare al singolo post.

2) Stabilisci un calendario

Una regola implicita, che si può non seguire ma se lo si fa è meglio, è stabilire un calendario di pubblicazione.

In altre parole scegliere i giorni e l’orario in cui pubblicherai i tuoi post.

Di solito molti blogger pubblicano quando ne hanno voglia (o tempo), però, soprattutto se il blog è appena nato, è meglio decidere data e ora, di modo da dare al lettore la sensazione di essere di fronte a qualcosa di professionale. Se ci fai caso, molti blog “big” pubblicano il dato giorno alla data ora. Il lettore saprà che il lunedì alle 10, ad esempio, il blog X pubblicherà un nuovo articolo, e stai certo che se ne ricorderà!

Il calendario può essere stabilito secondo gli argomenti che vuoi pubblicare, magari scegliendo un giorno per ciascun argomento. Nel mio caso: il lunedì è dedicato alla scrittura, il mercoledì alla revisione, il venerdì alla pubblicazione e la domenica alla promozione.

3) Scrivi post accattivanti

Qualcuno storcerà il naso, perché quale consiglio più banale se non questo?

Hai ragione. Ma facciamo un piccolo esempio. Poniamo il caso che tu abbia deciso di pubblicare tre giorni a settimana, il lunedì per le nuove uscite, il mercoledì per le recensioni e il venerdì per le interviste o gli eventi che riguardano il tuo libro.
Che cosa distinguerà il tuo blog da quello di un altro autore? Certo, il libro da te scritto è diverso, e questo ti rende unico. Però basta davvero?

Io, lettore, mi soffermerò soprattutto sul blog-vetrina che, oltre a pubblicizzare il romanzo, saprà catturare la mia attenzione con articoli accattivanti e diversi dagli altri.

Non limitarti a dire che il giorno X hai presentato il libro Z nel luogo Y. Racconta qualcosa, qualche ricordo divertente, anche qualche imprevisto.
Non limitarti a riportare la recensione di un lettore del tuo libro. Commentatela, se puoi interagisci con il lettore stesso (sopratutto se è un altro blogger!).
Non limitarti a segnalare le nuove uscite della casa editrice che adori. Il web è pieno di segnalazioni copia e incolla. Amplia la notizia, anche in questo caso interagendo con la casa editrice o l’autore e tuo collega.

E qui veniamo al quarto punto.

4) Interagisi con lettori, blogger e autori

L’interazione con tutti coloro che visiteranno il tuo blog è fondamentale, che siano semplici curiosi o persone interessate ad acquistare il tuo romanzo.

Rispondi ai commenti, ai messaggi privati, renditi disponibile a rilasciare interviste e a inviare una copia saggio del tuo libro per recensioni.

Collabora con gli altri blogger negli eventi dedicati alla lettura (come blogtour, giveaways, reading challenge, booktag, etc.).

Ricorda che più collaborerai, più il pubblico del tuo blog si espanderà, e più possibili acquirenti potrai avere.

5) Be social!

Il blog, da solo, non basta.
Siamo nell’era del web 2.0, nell’era del social network, dove ogni cosa è collegata, dove le condivisioni sono determinanti per farsi pubblicità. Quindi non limitarti a scrivere sul blog, ma condividi i tuoi articoli sui social che usi maggiormente, magari linkandoli a fanpage di Facebook, profili di Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e via dicendo.
Ogni condivisione aumenta il pubblico dei potenziali lettori (e interessati al tuo romanzo).