Scriviamolo! Il laboratorio

Un laboratorio divertente non soltanto per scrivere, ma per dare libero sfogo al proprio delirio creativo.

A me non piace tanto insegnare quanto spronare gli scrittori a far uso di tutta la loro creatività. Per tale motivo ho ideato questo laboratorio: affinché uno scrittore apprenda divertendosi.

Siccome però non voglio che questo laboratorio sia un copia e incolla di tanti altri, ho deciso di essere più… creativa.

Ogni argomento verrà trattato in maniera originale e con un approccio diverso, andando anche oltre le “regole” classiche della scrittura creativa. Perché sì, si chiama creativa per un motivo 🙂

Il laboratorio ha durata di sei settimane e ogni settimana lo scrittore dovrà consegnare un’esercitazione. Ogni settimana inoltre darò delle pillole di scrittura… perché oltre al divertimento c’è anche la teoria!

Il laboratorio inizierà lunedì 3 luglio e si concluderà l’11 settembre (dal 7 al 31 agosto molti di noi saranno via e quindi prendiamocela come una “pausa vacanze”, ma ti darò almeno qualcosa da leggere sotto l’ombrellone 😉

Più nel dettaglio, ecco cosa troverai:

1) Un’idea. Qual è l’idea giusta e come svilupparla. Scrivere partendo da una sola frase. Scrivere partendo da un oggetto.

2) L’incipit. Incipit di “Jacques il fatalista” di Denis Diderot VS incipit di “Il rosso e il nero” di Stendhal. I fattori chiave per realizzare un ottimo incipit. Come scrivere un incipit che stravolge le regole della scrittura creativa.

3) Scrivere oggettivo e soggettivo. Pillole di verismo e naturalismo. Scrittura oggettiva e soggettiva. Raccontare o riportare? Analisi de “La peste” di Albert Camus.

4) Scrivere sous contrainte. Il gruppo OuLiPo. Scrivere un testo sotto degli obblighi. Oltre le regole di grammatica e le norme di scrittura creativa.

5) Parliamo soltanto. Analisi de “La Celestina” di Fernando Rojas. Scrivere un testo dialogato. Romanzo o pièce teatrale?

6) Un po’ di editing. Che cos’è l’editing, come farlo, perché. Editare un testo.

Nella pratica, perché occorre sempre e innanzitutto organizzarsi, il laboratorio funziona così.

° Sarà presente un gruppo Facebook che raccoglie gli iscritti e dove gli iscritti potranno caricare gli esercizi e qualsiasi cosa inerente alla scrittura. Il gruppo Facebook è aperto solo agli iscritti.

° Ogni lunedì caricherò il materiale teorico e l’indicazione per l’esercizio. Hai una settimana di tempo per svolgerlo. Leggerò ogni esercizio e ti darò le mie impressioni, i miei commenti. Tutti gli iscritti possono leggere e commentare (anzi: è fortemente consigliato!) gli esercizi degli altri.

° Una volta alla settimana, compatibilmente con gli orari di tutti, è possibile una riunione su Zoom di un’ora e mezza per chiacchierare un po’ e parlare del tema della settimana, o per discutere sugli esercizi. La riunione verrà registrata, quindi in caso non potessi seguirla in diretta potrai recuperare la registrazione.

 

Chiunque si iscriva al corso, otterrà il 30% di sconto sui miei servizi editoriali, da sfruttare nel corso dell’anno.

Sì, tutto molto bello. Ma quanto cosa?

Tutto ha un costo ormai, e, sebbene sono per la libertà dell’essere creativo, devo comunque quantificare il lavoro che faremo insieme.

Il laboratorio, della durata di sei settimane, ha un costo di 600 euro IVA assolta, con l’emissione di regolare fattura.

Puoi scegliere se pagare a rate o tutto in un’unica soluzione.

Se sei interessato o interessata, clicca sul pulsante qui sotto e mandami una mail con oggetto: iscrizione scriviamolo! Lì ti darò le indicazioni su come effettuare il pagamento e ti darò istruzioni per iscriverti al gruppo Facebook.

Scrivimi!