Pillole di self-publishing

Era il 2015 quando scoprii per la prima volta il self-publishing. Prima, non sapevo nemmeno cosa fosse. Per me tutti i libri erano uguali. Poi, comprai il Kindle di Amazon e mi si aprì un mondo.
Davvero tutti potevano pubblicare? Senza passare da un editore? No, mi sembrava proprio manna dal cielo. Io, che scrivevo da anni ma non avevo mai avuto il coraggio di tirare fuori dal cassetto quei benedetti manoscritti (e c’era davvero il cassetto, non è una metafora!)…
Così decisi di informarmi, e documentarmi soprattutto. Sì, perché come scoprii in seguito, non basta aver scritto un libro per pubblicarlo e definirsi scrittore. C’è molto di più: editing, correzione di bozze, realizzazione grafica della copertina, impaginazione…
E poi occorre sapere COME pubblicare. Sei da solo, nessuno ti aiuta. Scegliere il prezzo, il formato, e ancora prima capire quale piattaforma di self-publishing fa al caso tuo.
Per fortuna a te tutto questo non serve, perché ti ho preparato una veloce guida per muovere i primi passi nel mondo del self-publishing!
