Blogger: dove, come, quando…

Il mondo dei lit-blog è ormai vastissimo, e per noi scrittori non può che essere un bene: tanti blog, più possibilità che il nostro libro “corra” per la rete.

Certo, trovare blog, e trovarli interessati alle nostre storie è un altro paio di maniche.

Quante ore perse a spulciare la rete e a scovare blog che (forse) sono interessati a una recensione, segnalazione, eccetera?

Quanto tempo sprecato ad aspettare una recensione che mai arriverà, nonostante siano mesi che abbiamo inviato il nostro libro al blogger?

Quante e-mail “Grazie, ma non faccio segnalazioni/recensioni/eccetera” abbiamo ricevuto in risposta?

Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, non demordere: ci finiamo tutti, chi prima chi dopo.

Se, poi, non sai proprio dove sbattere la testa per cercare il blogger disposto a recensire il tuo libro, oggi ho una sorpresa per te.

Continua a leggere!

PubMe: da pubblicazione a promozione

PubMe è una piattaforma di self-publishing che ti permette di pubblicare e-book e cartacei e ti offre servizi premium, come correzione di bozze o creazione di copertine.

Qualche giorno fa, alla mia casella e-mail è arrivata una notifica.

PubMe ha appena creato la nuova sezione Bookblogs: un elenco (si spera in aggiornamento!) di blogger disponibili a recensire, segnalare romanzi e racconti.

Al momento l’elenco è fermo “solo” a 100 blogger (tra cui il mio!).

Accanto a ogni blog trovi subito l’e-mail per il contatto e il sito internet.

Una vera manna, no? Ti basta iscriverti a PubMe e accedere alla sezione Bookblogs.

Nella LISTA BLOG, troverai anche il servizio principale offerto dai blogger, che può essere una segnalazione, una recensione, un articolo sulla scrittura o altro. Puoi anche vedere se il servizio offerto è gratis o a pagamento.

Ad esempio, nel mio caso, offro recensioni gratis e ogni mese seleziono due autori (dai un’occhiata alla mia rubrica).

Alcune buone prassi prima di contattare un blog

Preso dalla foga di tutte quelle e-mail che vedrai, immagino la tua prima idea sia di fare copia e incolla e buttarle tutte su un messaggio e-mail già preimpostato con richiesta di segnalazione/recensione eccetera (e magari contenente anche il file del libro).

NO!

Non funziona così.

La prima cosa che devi fare, e che è lunga, lo so, è dare un’occhiata ai vari blog. Non tutti recensiscono in quel momento (spesso sono “saturi” di libri da leggere e bloccano per qualche tempo le nuove recensioni), oppure non recensiscono il genere del tuo romanzo.

Per prima cosa, quindi, inizia a “scremare” i blog davvero utili per il tuo libro.

Solo successivamente potrai contattarli e, anche in questo caso, mantieni un certo “contegno” chiedendo prima se sono interessati a una recensione o altro e inviando solo DOPO la loro risposta affermativa il materiale.

Ho già parlato di queste regole implicite nei miei due articoli, dai un’occhiata!

editing