Riflessioni

  • Non uccidiamo l’editor!

    Non uccidiamo l’editor!

    C’è una bellissima (si fa per dire) moda di offrire servizi editoriali a prezzi stracciati, deleteria per i professionisti del settore… e spesso anche per l’autore. Perché farsi pagare poco può portarti più clienti, ma a lungo andare diventa insostenibile.

  • Recensire libri self è difficile?

    Recensire libri self è difficile?

    Domanda semplice, risposta complessa. È difficile recensire un libro self? E se sì, perché?

  • Quando una scaletta può salvare la tua storia

    Quando una scaletta può salvare la tua storia

    Scrivere di getto è bellissimo, ma non sempre è utile. Spesso può essere dannoso e portarti a un vicolo cieco. È meglio, allora, programmare la trama della tua storia. Ed è proprio il caso di dire che una scaletta può salvarti.

  • L’editor quando muore

    L’editor quando muore

    Ebbene sì: anche un editor può morire… professionalmente parlando, s’intende. È una situazione bruttissima, e spero non ti accada mai se hai scelto questa strada. Ma non si tratta di una morte scaturita dalla rinuncia a questo lavoro per un altro, o perché si scelgono altre strade o perché la concorrenza è così agguerrita…

  • Perché in Italia pochi leggono i libri autopubblicati?

    Perché in Italia pochi leggono i libri autopubblicati?

    Voglio essere schietta come sempre: in Italia ci sono tanti libri autopubblicati, tantissimi, ma non tutti decollano. Anzi, un buon 60% finisce nel dimenticatoio o viene letto da poca gente, amici, parenti, vicini e conoscenti. Mi sono domandata quindi il perché, e la risposta non mi è piaciuta. La voglio comunque condividere con te.

  • Perché le case editrici non promuovono un autore

    Perché le case editrici non promuovono un autore

    Il problema fondamentale di ogni autore è la promozione. Problema maggiore quando si è autopubblicati… ma anche quando si ha dietro una casa editrice.

  • Aggettivi e avverbi: sì o no? Una riflessione

    Aggettivi e avverbi: sì o no? Una riflessione

    Su avverbi e aggettivi ne sentiamo di tutti i colori. Addirittura c’è chi compie delle vere e proprie crociate per sterminarli. Altri non ne potrebbero fare a meno. Sì o no, quindi? Ecco una mia riflessione a proposito.

  • Vuoi entrare nel mondo dell’editoria? Lascia perdere!

    Vuoi entrare nel mondo dell’editoria? Lascia perdere!

    Guarda, sarò schietta in questo articolo, che non vuole essere una critica quanto una cinica riflessione sul mondo in cui vivo e lavoro già da svariati anni. Se il tuo sogno è quello di entrare nel mondo dell’editoria, sia come scrittore sia come professionista, o altro, è bene che qualcuno ti dia una strigliata…

  • Il romance non è pornografia!

    Il romance non è pornografia!

    Di recente ho notato una notevole confusione tra il romance, come comunemente viene ormai chiamato il romanzo rosa, e la pornografia vera e propria. Troppi romanzi classificati come rosa sono in realtà un miscuglio di scene erotiche piuttosto spinte e descritte al limite dell’oscenità. E questo accade anche con i romanzi erotici! Oggi mi…

  • E adesso siamo tutti editor

    E adesso siamo tutti editor

    C’è una strana moda nel mondo editoriale, ultimamente: quella degli editor… improvvisati. O forse accade da sempre? Fatto sta che questi nuovi soggetti sbocciano proprio come funghi, convinti che basti leggere qualche libro e conoscere la grammatica per poter sfondare. Peccato che sbaglino… su tutti i fronti. Oggi parleremo proprio di loro: i nuovi…