Il sito autore: perché è importante

Oggi essere “online” è importante se non essenziale. Ecco perché, se sei uno scrittore, devi creare un sito autore, che sia un sito vetrina o un blog.

Inoltre, avere un proprio spazio personale è un ottimo strumento di marketing e promozione: più utenti-clienti visiteranno il tuo sito, più possibilità avrai che qualcuno di loro acquisti i tuoi libri.

Ma che cosa deve contenere, nella pratica, un sito autore?

Lo vediamo in questo articolo.

Gli elementi essenziali di un sito autore

Il sito autore è un po’ come un curriculum, solo che lo mostri non ai futuri datori di lavoro, ma ai futuri lettori. Come un curriculum, però, esso deve essere ben strutturato, user friendly, per usare un’espressione di voga, ossia accessibile e piacevole da navigare (ne ho già parlato in questo articolo).

Cerchiamo di capire quali contenuti possono (e devono!) essere inseriti in un sito autore per soddisfare l’aspirante lettore — e fan!

Chi sono?

No, non è un dubbio amletico.

La sezione “Chi sono” è una delle più importanti, a mio avviso. Pensaci: ogni volta che finisci su un sito internet, magari navighi fra articoli e notizie, poi ti fermi e dai un’occhiata alla sezione “About us”. Chi è che scrive? Come mai ne sa così tanto?

Per essere specifici: al futuro lettore interessano i tuoi libri, però vorrebbe sapere anche qualcosa di te.

Ehi, ehi… ti sento già mormorare. Sì, hai scritto solo un libro e sei un signor nessuno. Quindi che devi mettere nella pagina “Chi sono”? Non hai nulla da mettere.

Pensa a quello che fai, il lavoro, gli studi, gli hobby… ne hai di cose da mettere, invece!

Nella sezione “Chi sono” parla di te stesso, di cosa ti ha spinto a scrivere, sei hai sogni nel cassetto, qual è il messaggio che vuoi lasciare ai lettori… usa l’empatia, diventa amico del lettore.

Se poi hai ricevuto dei riconoscimenti, hai vinto dei concorsi, sei stato un mese in cima ai bestseller di Amazon… perché non inserire anche quello?

Ho letto molti profili autore dove sembrava di aver davanti davvero un curriculum: il 12 maggio pubblica X, dal 2010 al 2015 studia a… Ok, sono informazioni utili, ma cerca di renderle più creative.

Come dire: sei uno scrittore? Scrivi la tua storia! Usa la prima persona, o la terza, immagina di raccontare a qualcuno chi sei.

I miei libri

Be’, è la cosa più scontata e importante.

La sezione “I tuoi libri”. Se non c’è quella, che sito autore sarà mai?

Però anche in questo caso usa un criterio. Stai presentando i tuoi libri (i tuoi prodotti) a futuri lettori, mica vuoi che se ne vadano dopo aver visitato una pagina povera di contenuti o con un semplice link allo store d’acquisto?

Anche in questo caso, cerca di essere creativo.

Oltre alla trama, alla copertina, al prezzo, al link d’acquisto (ovvio!), metti dell’altro.

Il libro ha ricevuto dei premi? Delle menzioni?

Sei stato intervistato?

Hai ricevuto delle recensioni?

Inserisci queste cose. Inserisci stralci delle tue interviste dove parli del libro, inserisci citazioni dalle recensioni per far vedere ai futuri lettori che cosa ne pensano gli altri dei tuoi libri.

Contenuti extra

Questa sezione è l’ago della bilancia, a mio avviso. È quel “di più” che potrebbe rendere il tuo sito autore diverso tra mille altri in circolazione.

È quella sezione che invoglia il lettore a saperne di più.

Come avrai capito, è importante.

Ma che cosa sono i contenuti extra? O meglio, che cosa devi mettere?

Vediamo qualche esempio.

1. Estratti

Pubblicare un e-book è un vantaggio perché quasi tutti gli store online ti danno la possibilità di visionare o scaricare un estratto prima di acquistare.

Anche se, a mio modesto parere (molto modesto), spesso gli estratti non rendono giustizia al libro, ma questo è un altro discorso.

In ogni caso, puoi inserire nei contenuti extra anche estratti dei tuoi libri, da scaricare o da visualizzare online (c’è un portale interessante, chiamato Sfogliami, che ti permette di caricare file PDF che poi saranno riorganizzati e visibili online come, appunto, dei libri sfogliabili).

Non ti consiglio di inserire direttamente il testo sulla pagina, c’è sempre il rischio del plagio — spesso, infatti, molti siti disabilitano il tasto destro per questo motivo.

Se il lettore si ferma sul tuo sito, è stuzzicato dai tuoi libri, avere la possibilità di leggere un estratto è un plus, non è vero? Inoltre non dovrebbe nemmeno girare su Amazon per cercare i tuoi romanzi, avrebbe tutto a portata di click!

2. Booktrailer

I booktrailer vanno di moda e sono utilissimi.

Che cos’è un booktrailer?

È un videoclip usato per promuovere il libro: contiene estratti, citazioni, trama, e talvolta è un vero e proprio trailer, come quelli che vedi dei film.

Numerose case editrici fanno uso di booktrailer; ti consiglio di guardare quelli della Genesis Publishing: sono semplici ma efficaci.

Il lettore pigro che non vuole scaricare l’estratto o che ha fretta, è più invogliato a guardare piuttosto che leggere: il booktrailer è perfetto.

Quindi se hai booktrailer, inseriscili in una sezione apposita sul tuo sito autore. Ci sono funzionalità e plugin che ti permettono di “embeddare” il trailer direttamente sul post, invece che rimandare il link, ad esempio, a Youtube. In soldoni: vedi il video direttamente sul post senza caricare altre pagine.

3. Approfondimenti

Non ti è mai venuta quella voglia di saperne di più sui personaggi di un romanzo, sull’ambientazione?

Ecco, da scrittore dovresti rispondere a queste esigenze.

Nella sezione approfondimenti puoi inserire aneddoti, curiosità, retroscena, insomma, tutto quanto concerne i personaggi, i luoghi dei tuoi libri, e anche background storici.

Nel suo sito autore, Laura Rocca ha inserito una sezione dedicata ai luoghi dei suoi libri. Molto interessante, dai un’occhiata per farti un’idea.

4. News

In questa sezione inserisci tutto quanto concerne i tuoi libri e la tua carriera di scrittore: hai presentato un romanzo? Sei stato a una fiera? Hai ricevuto un premio? Sei stato intervistato? Il tuo romanzo ha ricevuto una recensione?

In genere la sezione news è spesso accorpata al blog, anche se alcuni autori usano il blog per dialogare con i lettori e raccontare le loro esperienze, dare il loro parere sugli argomenti “più scottanti” dell’editoria, o per dare consigli di scrittura, promozione, e così via.

5. Anticipazioni

Questa è una sezione che terrei staccata dalle altre, per la sua importanza.

Qui è dove inserirai teaser, anticipazioni, estratti dei tuoi prossimi romanzi.

La promozione del libro va fatta già prima che sia pubblicato, e questo è un ottimo canale.

Contatti

Importantissima la sezione dei contatti, dove puoi permettere al lettore di dialogare con te tramite un canale diretto.

Puoi inserire la tua e-mail o un modulo di contatto, come preferisci.

Ricorda di invogliare gli utenti a rimanere in contatto con te, quindi, oltre che inserire e-mail o modulo di contatto, dà loro la possibilità di seguire gli aggiornamenti del tuo sito, tramite una newsletter o i social network.

Qualsiasi template che sceglierai è già ottimizzato con le famose inconcine social; mentre esistono molti plugin per condividere ogni pagina del tuo sito sui social — su WordPress io uso Cresta social share.

Riassumiamo?

Adesso sai che è importante avere un sito autore.

Prima di correre a crearne uno (o a migliorarne uno), ecco un breve ripasso di quello che dovrebbe contenere:

  1. La pagina Chi sono, dove ti presenti, parli di te, della tua vita di scrittore, eccetera.
  2. La pagina I miei libri, dove inserisci i tuoi libri con eventuali recensioni o interviste — le interviste puoi anche metterle nella pagina Chi sono.
  3. La pagina Contenuti extra, importante per invogliare il lettore a leggere i tuoi libri:
    1. Estratti,
    2. Booktrailer,
    3. Approfondimenti,
    4. News,
    5. Anticipazioni.
    6. … ce ne sono molte altre, a te l’immaginazione!
  4. La pagina Contatti, per permettere ai lettori di trovarti e di condividere le informazioni del tuo sito.

Hai un sito autore?

Come l’hai strutturato?

Dimmelo nei commenti 🙂