self-publishing italiano

Vieni con me e torna bambino.

Una fiaba che ti farà volare con la fantasia.

Una storia che ti insegna l’arte del voler bene.

Un viaggio in un magico mondo.

La trama

recensione libro per bambiniQuattro prove in cui dimostrare coraggio, gentilezza, perspicacia e fantasia.

Una guida che non può svelarle quasi nulla di quello che la aspetta.

Bambini che mutano forma e le fanno i dispetti, mentre coppie di Guardiani le aprono le porte ai magici regni, di cui sono i custodi.

E alla fine, solo se avrà superato le quattro prove la scelta: tornare a casa o restare a Haavelo.
Questa è l’avventura che la piccola Margherita si ritrova a vivere, quando la notte della Vigilia di Natale apre il regalo che tanto ha desiderato e che Babbo Natale le ha portato.

Insieme a Soheila, la piccola Guardiana che l’accoglie con il più luminoso dei sorrisi, Sale e Pepe, le due statuarie renne, e piccoli amici come Maya, Zenzero, Ocra e Vento, Margherita non sarà mai sola, mentre attraversa questo mondo da sogno.

Solo lei però può superare gli ostacoli che le verranno posti davanti e scegliere se credere o dimenticare.

A guidarla solo la magia racchiusa nel suo cuore puro.

La recensione

Uno dei libri più belli che abbia mai letto è “La storia infinita” di Michael Ende. Ero piccola, quando lo lessi per la prima volta. E anche io, come Bastiano, mi sono trovata intrappolata tra le pagine di quel libro magico e catapultata in un mondo ancora più magico. E anche io ho provato tristezza una volta tornata a casa.

Questo un buon libro dovrebbe trasmettere: gioia nel leggerlo e malinconia quando si arriva alla fine.

Flavia e Federica sono due autrici capaci. Federica la conoscevo già (su L’antico calamaio troverai la mia recensione di Touchdown). Flavia è stata una piacevole scoperta.

Ecco come la penna di due autrici si unisce e ne forma una sola, e l’inchiostro si sparge sul foglio e crea una storia dai contorni magici.

Ed ecco che arriva Margherita, e ci prende per mano.

Margherita è una bambina come tante: curiosa, forse un poco pestifera, sognatrice. E ha un sogno, per il Natale che è alle porte: ricevere il regalo che ha sempre desiderato. Quale stupore le dipinge gli occhi quando, durante la notte di Natale, scopre che quel regalo le è stato recapitato! E non da una persona qualunque…

Inizia così per Margherita un surreale viaggio nel fantastico mondo di Haavelo, dove dovrà superare quattro prove per diventare Guardiana dal Cuore Puro. Al termine, potrà decidere se rimanere ad Haavelo o fare ritorno sulla Terra. Ricordare o dimenticare.

Un viaggio magico, quello di Margherita, insieme a cani parlanti, bambini che si trasformano e pupazzi di neve. Un viaggio attraverso le quattro stagioni, attraverso posti che risvegliano l’animo infantile di ognuno di noi e che ci spingono a dire: “Anch’io vorrei essere là”.

La penna di Federica e Flavia è abile. Riesce a tratteggiare ogni personaggio, a partire dalla piccola Margherita, come se esistessero davvero. E riesce anche a delineare un mondo che di reale non ha nulla, ma che accoglie il lettore come il calore di un focolare in una notte nevosa.

Un mondo, Haavelo, che il lettore sente, vede, odora. Un mondo fatto di sensazioni, luoghi magici che ti fanno chiedere: “Ne voglio di più”. È come una tavola imbandita e carica di dolc, Haavelo. Cioccolato, fragole, zucchero, e altri sapori che non conosciamo.

Il mondo dipinto da Federica e Flavia si guarda, ma si gusta anche.

Il libro è ben scritto, e non avevo dubbi. Una piccola perla nel mondo del self-publishing italiano che ti consiglio di leggere e tenere con te durante le notti nevose, per immergerti nell’atmosfera di Haavelo e dei suoi abitanti.

Ma il libro di Federica e Flavia non è solo una storia fantastica, un viaggio nella fantasia. “Margherita e il portale magico” ci insegna anche che dobbiamo aprire il nostro cuore. Dobbiamo essere buoni, altruisti, dimenticarci della gabbia che ci opprime e lasciare che il nostro animo sia libero di viaggiare.

E forse anche per noi si schiuderanno le porte di Haavelo.

E anche per te, lettore. Apri il tuo cuore e torna bambino.

self-publishing italiano