Progetta il tuo romanzo con Bibisco

Bibisco è un software di progettazione che ti permette di costruire la trama e l’intreccio del tuo romanzo.

Una mano davvero utile, soprattutto per chi ha necessità di avere tutto sotto controllo.

Con Bibisco, infatti, puoi strutturare la tua storia dalla trama all’ambientazione, e dai personaggi a ogni capitolo, suddiviso per scene.

E la versione base è gratis!

Ho parlato proprio con Andrea, l’ideatore e progettatore, per saperne di più su un programma che uso regolarmente e che è a mio avviso essenziale per ogni scrittore.


Ciao, Andrea. Parlaci di te. Chi sei? Cosa fai nella vita?

Mi chiamo Andrea Feccomandi, ho 43 anni e vivo a Bologna. Sono un ingegnere informatico e sono il direttore tecnico di una software house bolognese. Sono innamorato dei miei due meravigliosi bambini e della loro mamma. Il mio tempo libero si divide tra la famiglia, Bibisco, gli amici e la Fortitudo, squadra bolognese di basket di cui sono super tifoso.

Come mai hai deciso di creare un software apposito per la scrittura e progettazione di romanzi?

Nel 1997, quando avevo 22 anni, Bjork pubblicava il suo secondo album, Homogenic, che conteneva la canzone Bachelorette. La canzone mi piacque da subito, ma quello che davvero mi impressionò fu il video, che assorbivo rapito dalla neonata MTV Italia.

Si trattava di un piccolo film diretto dal visionario Michel Gondry, il cui protagonista era un libro misterioso, che si scriveva da solo, così appassionante che nessuno in città riusciva a smettere di leggere.

Sin da piccolo ho amato leggere, ma il video mi impressionò al punto che mi assalì un’urgenza di scrivere.

Passavo le serate di fronte al mio editor di testo, scrivendo una parola dietro l’altra, compiacendomi del rumore delle dita sulla tastiera, inseguendo quell’idea di storia che avevo in mente.

Ma inesorabilmente quando rileggevo ciò che avevo scritto provavo una profonda delusione: il tutto era tremendamente noioso.

Conclusi che non ero in grado di scrivere un romanzo, così mi dedicai a concludere i miei studi di Ingegneria Informatica e alle altre attività che mi appassionavano tra cui la lettura di romanzi.

Anni dopo mi capitò di rivedere il video di Bachelorette, questa volta su Youtube, e quell’urgenza di scrivere tornò.

Ma seguii un approccio diverso.

Mi misi a studiare i testi sacri di drammaturgia, in particolare Lajos Egri, e tutto divenne più chiaro.

Innanzitutto capii che l’idea del romanziere che scrive guidato solo dal sacro fuoco dell’ispirazione era piuttosto ingenua.

Poi compresi la lezione più importante: il motore di ogni storia è il conflitto vissuto dai protagonisti, un bisogno interiore, un desiderio da realizzare o una situazione esterna a cui reagire.

Il conflitto porta il personaggio all’azione e cambiare lo stato delle cose.

Devanath/Pixabay

Un romanzo non è altro che la storia del cambiamento dello stato delle cose e dell’evoluzione dei personaggi durante questo cambiamento.

Senza conflitto dunque non esiste la storia. Ecco perché ciò che avevo scritto era così noioso!

Al quel punto mi fu chiaro che i romanzi possono funzionare solo se i personaggi sono credibili e questo può avvenire solo quando emerge la complessità della loro natura umana: pregi, difetti, contraddizioni. Personaggi completamente buoni o completamente cattivi sono stereotipi e pertanto non sono credibili!

Per creare personaggi credibili è necessario conoscere a fondo tutto ciò che li caratterizza: aspetto fisico, modi di fare, psicologia, sociologia, idee, passioni, vita precedente all’inizio della storia.

Con entusiasmo cominciai a creare delle schede personaggio su fogli excel e compilarli: era straordinario vedere che i personaggi prendevano forma domanda dopo domanda.

Ora che avevo i miei personaggi potevo cominciare a scrivere la mia storia, ma ben presto mi ritrovai perso in un marasma di documenti di testo.

Possibile che non esista un software che mi aiuti a tenere organizzato tutto questo?

Ne provai parecchi, ma nessuno mi convinceva. Poi una mattina, appena mi sveglio mi resi conto dell’ovvio: “Sono uno sviluppatore! Ho il potere di creare cose!”

E così iniziai a creare Bibisco.

In un aggettivo, come definiresti Bibisco?

Sorprendente.  

Perché si rimane davvero sorpresi nel vedere come prendono vita i personaggi attraverso le interviste di Bibisco.

E quello che accade è che sono loro a raccontarci la loro storia, spesso completamente diversa da quella che avevamo immaginato. 

A quel punto non dobbiamo fare altro che rimanere ad ascoltarli e trascrivere ciò che ci dicono.

Perché uno scrittore dovrebbe scaricare Bibisco? Quali sono le sue peculiarità?

Uno scrittore, specialmente alle prime armi, deve rendersi conto che il romanzo è un’opera d’arte complessa che richiede il rispetto delle regole drammaturgiche fondamentali. 

Quindi, oltre alla scrittura vera e propria, è necessaria una lunga e complessa attività di preparazione, ricerca e studio, in particolare, lo studio del personaggio, perché è solo dal conflitto dei personaggi che nascono le storie.

Bibisco permette di gestire tutte le fasi di creazione del romanzo in un unico ambiente

Inoltre Bibisco ha un’interfaccia semplice e pulita, di facile fruizione anche per i gli aspiranti scrittori alle prime armi.

Come funziona? Puoi spiegarcelo in poche righe?

Bibisco è un applicazione desktop per linux, mac e windows.

È possibile scaricare Bibisco dal sito www.bibisco.com e cominciare a creare il proprio romanzo, seguendo la modalità di lavoro che si preferisce. Infatti Bibisco non impone in nessun modo agli scrittori un modo di lavorare, ma offre invece gli strumenti per agevolare la creazione di un’opera complessa come un romanzo.

Bibisco permette innanzitutto di conoscere a fondo i personaggi e individuare i conflitti che saranno il motore della storia mediante un metodo insolito e direi anche divertente: intervistandoli!

Bibisco permette poi di definire, oltre ai personaggi, i luoghi in cui si svolgerà la storia e tutti gli elementi architetturali del romanzo, come la premessa, la fabula, l’ambientazione e le sottotrame. Inoltre, ha un sistema di etichettatura delle scene che consente di produrre un’analisi approfondita della struttura del romanzo: presenza dei personaggi nei capitoli, linea temporale, presenza dei luoghi nei capitoli, lunghezza dei capitoli, utilizzo dei punti di vista.

Infine Bibisco mette a disposizione un editor di testo completo e di consente di esportare il proprio romanzo in pdf e in docx.

Una schermata del software Bibisco

Esiste anche la versione “supporter”, a pagamento. Qual è la differenza con quella gratuita, e perché uno scrittore dovrebbe acquistarla?

L’acquisto della versione supporter permette di avere a disposizione funzionalità aggiuntive, come ad esempio la modalità scura per non affaticare la vista, la timeline, la possibilità di censire gli oggetti fondamentali della nostra storia (mappe del tesoro, pistole, bacchette magiche…), la possibilità di spostare le scene da un capitolo all’altro.

Ma soprattutto, come dice il nome stesso, la versione supporter consente di sostenere il progetto, che, nonostante la diffusione, resta ancora un progetto personale e indipendente, fatto con amore.

Hai in cantiere qualche progetto simile a Bibisco?

Ho in testa sempre tante idee, ad esempio mi piacerebbe rendere ricorrenti e strutturate le esperienze fatte con i TEDx di Cesena e Trento, in cui abbiamo sperimentato dal vivo, in workshop di un pomeriggio, il metodo Bibisco per creare personaggi. Le persone hanno lavorato da sole o in piccoli gruppi con risultati davvero incredibili!

Poi mi voglio ancora concentrare ancora sullo sviluppo di Bibisco, per implementare le tante idee e suggerimenti che mi sono arrivati dagli utenti. Approfitto per annunciare che in aprile/maggio rilascerò una nuova versione con tante nuove funzionalità, come ad esempio la ricerca del testo nelle scene e nell’intero romanzo, la modalità distraction-free per permettere la massima concentrazione sulla scrittura, la possibilità di importare personaggi e luoghi da altri romanzi, la possibilità di muoversi in modo più fluido tra le varie sezioni del progetto. Da non perdere!

Andrea Feccomandi, l’ideatore e creatore di Bibisco

Ecco dove puoi contattare Andrea:

info@bibisco.com

facebook.com/bibisco.official.page

twitter.com/bibiscotweet

YouTube: bibisco novel writing

github.com/andreafeccomandi/bibisco