Alfonso Pistilli chiude l’anno in bellezza con due presentazioni

Ha chiuso l’anno in modo eccellente, lo scrittore esordiente Alfonso Pistilli, autore del primissimo libro uscito per la collana Policromia: “L’ultimo sorriso”.

Ha presentato il suo libro, infatti, il 28 di dicembre a Canosa di Puglia, presso il Centro Studi Fontana (evento organizzato dall’Associazione Club per l’Unesco), e il 29, a Corato, presso la libreria Ambarabaciccicoccò.

Leggiamo direttamente dalla penna di Alfonso le emozioni che ha provato durante queste due presentazioni.

Il momento più bello per uno scrittore è, sicuramente, l’incontro con i lettori.

Lo è perché è un modo per confrontarsi, per approfondire argomenti e, perché no, per chiacchierare della passione che unisce chi scrive e chi legge: i libri.

Due incontri a distanza ravvicinata, il 28 dicembre a Canosa, la mia città, e il 29 a Corato, sono stati come un grande recipiente all’interno del quale sono confluite emozioni, parole, sorrisi.

La serata di Canosa di Puglia, organizzata dal Club per l’Unesco, mi ha dato l’opportunità di incontrare persone della mia stessa città che ancora una volta mi hanno dimostrato la loro vicinanza. Abbiamo chiacchierato del mio libro, “L’ultimo sorriso”, ovviamente, leggendone dei passi assieme a Brigida D’Elia e commentandoli per far sì che ognuno si sentisse dentro la storia. Ho raccontato come è nato il romanzo, ma anche da dove nasce questa passione per la scrittura, supportato dalla Presidentessa Avv. Patrizia Minerva, che ha visto crescere questa voglia e questa storia, durante i corsi di scrittura frequentati assieme.

Ringrazio anche Umberto De Giosa che mi ha accompagnato per la serata facendomi sentire sempre a mio agio, circostanza che, per uno come me, è di fondamentale importanza.

Il giorno successivo, il 29 dicembre, sono invece stato ospite di una bellissima libreria nel centro storico di Corato, Ambarabacicicocò, a cui va il mio più sentito ringraziamento non solo per aver ospitato l’evento, ma soprattutto perché la padrona di casa, Giada, con la sua competenza mi ha fatto sentire come a casa.

Abbiamo parlato di scrittura, delle varie forme che assume a seconda del genere letterario a cui ci si affaccia. Degli aspetti psicologici che ad essa sono legati, non solo nello studio dei personaggi, ma anche nella costruzione di romanzi che scavano nello spirito dello scrittore prima e dei suoi lettori poi.

Ho potuto parlare delle mie passioni letterarie, è sempre bello consigliare ad un uditorio attento la lettura di un libro che si è amato.

Questo argomento è stato utile a mostrare ai tanti lettori presenti e molto partecipi un po’ di me, a spiegare da dove nasce la mia passione e di cosa la alimento.

È stata anche occasione per scambiarci gli auguri per un florido 2019 e per assaporare i dolci tipici della tradizione pugliese e Canosina.

Spero che questo nuovo anno mi dia la possibilità di incontrare ancora tanta gente con cui condividere questa grande passione della lettura, perché sono fermamente convinto che il confronto è sempre una fonte di arricchimento.


Puoi rivedere le due presentazioni visitando il sito dell’autore: www.alfonsopistilli.com