Self-publishing con una marcia in più: Passione Scrittore

Ormai sono tantissimi gli autori che scelgono la via dell’autopubblicazione, vuoi per precedenti esperienze negative con editori, vuoi per scelte personali.

Questo fa sì che, dall’altra parte, nascano sempre più piattaforme di self-publishing, causando all’autore non poche difficoltà di scelta.

Oggi ti parlerò di una piattaforma che ho trovato molto interessante e innovativa rispetto alle altre: Passione Scrittore.


Immagine presa da passionescrittore.it

Una piattaforma innovativa

Innovazione è la parola d’ordine di ogni nuova piattaforma di self-publishing che apre i battenti agli autori.

Sì, perché è aumentato il numero di libri autopubblicati, ma è anche aumentato il numero di agenzie di autopubblicazione.

Se hai scritto un libro e deciso di tentare la via dell’indie, saprai bene com’è difficile trovare la piattaforma che fa al caso tuo.

Costi, distribuzione, servizi accessori, visibilità, guadagni… capirci qualcosa è complicato, fidati!

Cerco sempre, in questi casi, di offrirti delle guide su come muoverti, e se vai alla sezione Pubblicazione trovi sempre articoli nuovi e utili. Recentemente, ad esempio, ho parlato dei servizi offerti da Youcanprint.

Quando ho scoperto Passione Scrittore allo scorso Salone del Libro di Torino, la prima parola che mi è venuta in mente è stata: innovazione.

Sì, perché questa agenzia è molto innovativa, e offre allo scrittore tantissimi servizi utili e interessanti.

editing

L’autore è editore… con un sostegno

Come per ogni piattaforma di autopubblicazione, sei tu, come autore, a diventare l’editore di te stesso: quindi hai piena libertà nel scegliere la grafica, la copertina, il titolo, la sinossi, nel correggere e nel promuovere.

Quest’ampia libertà è però per molti autori un freno, perché sentono il bisogno di avere alle spalle un sostegno, anche se non è un editore nel senso che conosciamo tutti.

Ebbene: Passione Scrittore è quel sostegno di cui ogni autore ha bisogno.

Infatti, oltre a offrire il classico sistema di pubblicazione e distribuzione (con alcune originalità, però, ma lo vedremo fra poco), ti mette a disposizione numerosi servizi accessori per aiutarti a migliorare il tuo libro (editing, valutazione, correzione di bozze, impaginazione…).

Ma non solo, ed è qui che sta l’innovazione di questa piattaforma.

Il grosso problema di ogni scrittore indie è la promozione e la distribuzione del proprio libro: come ben saprai, non basta il passaparola o vendere il romanzo ad amici e parenti. Se vuoi allargare la cerchia di lettori, devi per forza guardare oltre.

Ed ecco un altro grande sostegno di Passione Scrittore: grazie infatti alla collaborazione con Mondadori, ogni libro è acquistabile sul negozio online mondadoristore.it e ordinabile nei negozi fisici. In più, altri servizi accessori ti permetteranno di vedere il tuo libro esposto a scaffale o addirittura di organizzare una promozione o un firmacopie! Il tutto attraverso un’agenzia, e senza che tu ti sbatta a destra e a manca a elemosinare attenzione — che, si sa, un autore indie ha difficoltà a ottenere.

Immagine presa da passionescrittore.it

La vera forza: il print on demand

Ho già parlato del print on demand in un precedente articolo, e penso sia la vera forza di ogni casa editrice o agenzia di self-publishing.

In parole semplici, il print on demand è la stampa delle copie effettivamente ordinate e vendute. Cosa vuol dire? Che nessuno stamperà più 1000 copie di un libro di cui la metà, in molti casi — a meno tu non sia famosissimo —, finirà al macero.

Spesso il print on demand bypassa la filiera del distributore nazionale, cercando un contatto diretto con la libreria: una semplificazione non da poco!

Quando lavoravo in una piccola casa editrice genovese, avevamo il magazzino pieno di libri invenduti dalle librerie, che li avevano ordinati, e tornati indietro tramite il distributore. Uno spreco di soldi, tempo e carta stampata — perché ahimè anche il libro deperisce.

Il print on demand è quindi molto innovativo, e Passione Scrittore fa di esso la sua filosofia di pubblicazione: tu non hai alcun obbligo di acquisto di copie (attenzione, elemento fondamentale, perché molte piattaforme di self-publishing subordinano la pubblicazione all’acquisto di un tot. di copie) affinché il tuo libro sia pubblicato, pagando solamente la quota di adesione.

I soldi risparmiati evitando di stampare copie su copie potrai investirli in una promozione davvero efficace.

Foto di Pexels da Pixabay

Conclusioni: le potenzialità di Passione Scrittore

In questo articolo ho cercato di darti più notizie possibili di Passione Scrittore evidenziando le particolarità rispetto ad altre piattaforme di self-publishing.

Passione Scrittore è una piattaforma molto originale e innovativa, e sicuramente in futuro non mancherò di valutarne l’efficacia attraverso una pubblicazione.

Per il resto, prima di lasciarti ecco un quadro riassuntivo delle peculiarità di Passione Scrittore. E se hai avuto un’esperienza con loro, scrivila nei commenti per condividerla con il blog!

Qui, invece il link al loro sito, se ti va di darci un’occhiata: Passione Scrittore.

passione scrittore print on demand autopubbblicazione
Infografica vettore creata da freepik – it.freepik.com