Piattaforme self-publishing: quale mi conviene?

Una volta scritto e corretto il tuo romanzo, finalmente sei pronto per pubblicarlo.

Devi solo scegliere le piattaforme self-publishing che più si adattano alle tue esigenze.

Quali sono queste esigenze? È semplice: guadagni, distribuzione, costi.

Il tuo libro è un prodotto, e come tale va venduto. Non lanciarti in imprese se non sai chi o cosa hai davanti.

Pubblicare senza criterio non ti condurrà a nulla o, peggio, ti farà sborsare tanti soldi senza alcun guadagno.

In questa serie di guide ho scelto le piattaforme più conosciute e utilizzate. Te ne elencherò caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Dopo avrai le idee più chiare e pubblicherai il tuo libro con un peso in meno sul cuore.

Oggi parliamo di Kindle Direct Publishing, il servizio di autopubblicazione offerto da Amazon.

Pronto? Iniziamo!

Premessa: le tue esigenze

Come ti ho già anticipato, le tue esigenze principali sono tre:

  1. Guadagni;
  2. Distribuzione;
  3. Costi.

Non puoi scegliere una piattaforma di self-publishing se non sai a quanto ammontano le royalties.

Non puoi scegliere una piattaforma di self-publishing se non sai dove verrà distribuito il tuo libro.

Non puoi scegliere una piattaforma di self-publishing se non sai quali sono i costi iniziali.

Non tutte le piattaforme di self-publishing sono uguali. Alcune agiscono come delle vere e proprie case editrici  e anche servizi editoriali e promozionali. Altre sono semplici print on demand.

In base a quello che vuoi per il tuo libro, puoi scegliere tra una o l’altra piattaforma. Se ti serve solo l’e-book, se invece vuoi il cartaceo, e se vuoi che il cartaceo venga distribuito nelle librerie… La scelta è tua.

Kindle Direct Publishing

Il servizio di autopubblicazione promosso da Amazon è il più conosciuto e utilizzato.

Offre innegabili vantaggi, tra cui il servizio Kindle Unlimited.

Come funziona

Pubblicare un e-book tramite Kindle Direct Publishing è molto semplice. Una volta registrato, segui le istruzioni. L’interfaccia è davvero facile da usare, e i dati richiesti sono pochi ed essenziali:

  1. Titolo del libro.
  2. Collana (facoltativo).
  3. Numero edizione (se è la prima edizione del libro o se è la nuova versione di un libro già esistente).
  4. Autore.
  5. Collaboratori (come traduttori, illustratori, curatori…).
  6. Descrizione. Hai 4000 caratteri per scrivere di cosa parla il tuo libro. In genere viene messa la sinossi.
  7. Diritti di pubblicazione. Hai due opzioni: se il libro è tuo (quindi hai i diritti di pubblicazione) o se l’opera è di dominio pubblico.
  8. Parole chiave. Puoi scegliere fino a 7 parole chiave che esprimano il contenuto del tuo libro. Ti conviene inserirle per aiutare Amazon a indicizzarti nella ricerca sul suo store.
  9. Categorie.
  10. Fasce di età e livello scolastico.

Una volta inserito i dati, passerai allo step successivo: il caricamento dell’e-book e della copertina.

I formati più conosciuti sono doc, docx, rtf, epub (consulta la lista dei formati completa). Il sistema provvederà a convertire il file nel formato previsto per gli e-book di Amazon (che è il mobi).

Una volta caricato il file, inserisci la cover oppure creane una grazie al sistema di creazione copertine di KDP. È molto carino, ma ti consiglio di metterci del tuo, se smanetti con la grafica, o di farti aiutare da un professionista. Consulta le linee guida per evitare di inserire una copertina con il formato sbagliato.

Ti consiglio di verificare la corretta impaginazione utilizzando lo strumento di anteprima del tuo e-book (lo trovi in fondo alla pagina): vedrai come i vari utenti leggeranno il tuo e-book (a seconda del tipo di e-reader o smartphone o tablet utilizzato). È utile soprattutto se hai inserito delle immagini. Ti consentirà di verificare se sono posizionate bene e visibili.

Con Kindle Direct Publishing non c’è bisogno del codice ISBN, perché il sistema applica a ogni e-book un codice univoco, l’ASIN (Amazon Standard Identification Number). Se il tuo libro è cartaceo e ha un ISBN, è meglio comunque comprare un nuovo codice per l’e-book.

Digital Rights Management

Importante! In cima alla pagina troverai l’opzione Digital Rights Management.

Si tratta di un meccanismo che scoraggia la pirateria e la distribuzione del libro senza averlo comprato.

Nella pratica: io compro l’e-book X e te lo passo. Tu lo leggi gratis.

Questo ad Amazon non piace (e nemmeno all’autore!), quindi ti dà la possibilità di proteggere il tuo e-book con il DRM. Se spunti la casella, il tuo e-book sarà protetto, nel senso che chi lo compra può scaricarlo e leggerlo, ma se lo passa ad altri questi non potranno farlo.

Prezzo e guadagni

L’ultimo step è la decisione del prezzo.

Il prezzo lo scegli tu, e in base a quello saranno calcolate le royalties. Kindle Direct Publishing prevede due tipi di royalties:

  • 35% per e-book con un prezzo da 0,99 euro a 2,99 euro;
  • 70% per e-book con un prezzo da 2,99 euro in su.

Ad esempio, se il tuo e-book costa 2,99 euro, per ogni copia venduta guadagnerai 1,13 euro se hai scelto le royalties al 70%, e 0,82 cent se hai scelto le royalties al 35%.

Kindle direct publishing

Un esempio di royalties al 70%

kindle direct publishing

Un esempio di royalties al 35%

Puoi rendere disponibile il libro in tutti i territori (livello mondiale), oppure scegliere in quali stati venderlo e in quali no (questo succede se non hai i diritti dell’e-book e sei vincolato a venderlo solo in alcuni store).

Inoltre, se iscrivi l’e-book al servizio Kindle Unlimited, guadagnerai anche in base alle pagine lette di ogni persona che prenderà in prestito il tuo libro.

Unica pecca: iscrivendo l’e-book a Kindle Unlimited darai l’esclusiva ad Amazon, e non potrai più pubblicare il libro in altri store.

Ti rimando alla pagina informativa di KDP su Kindle Unlmited.

Ricapitolando…

Il cartaceo

Una novità recente di Kindle Direct Publishing è la possibilità di caricare anche la versione cartacea dell’e-book e di guadagnare il 60% per ogni copia venduta al netto delle spese. Ti rimando alla pagina di approfondimento di Amazon.

Createspace: come funziona

Di solito gli utenti di Amazon utilizzano Createspace, la piattaforma print on demand di Amazon.

Per il momento Createspace è solo in inglese.

La sua interfaccia è comunque molto semplice. Dopo l’iscrizione, è sufficiente seguire la procedura guidata per caricare il file del libro. Anche in questo caso dovrai indicare vari elementi come autore, titolo, e così via.

Createspace ti dà la possibilità di avere gratuitamente un codice ISBN.

La differenza con l’e-book è (logicamente) che dovrai scegliere anche i vari formati del tuo libro e altri aspetti come il colore della carta. In genere il formato preferito è 6” X 9”, il nostro A5. La carta più utilizzata è quella bianca, anche se sarebbe meglio stampare in carta color crema (quella che utilizzano le case editrici, per intenderci).

Il caricamento della copertina è più complesso rispetto all’e-book. Se non sei bravo in grafica o non vuoi spendere, ti consiglio di affidarti allo strumento gratuito di creazione copertine dello stesso Createspace. Ti rimando alla pagina dedicata alla copertina per maggiori informazioni.

Createspace mette anche a disposizione strumenti aggiuntivi quali servizi editoriali, promozione, realizzazione di copertine e conversione del file nel formato digitale per Kindle.

Createspace: royalties e distribuzione

Con Createspace hai la possibilità di essere distribuito in tutti gli store di Amazon e su quello di Createspace.

Le royalties sono del 60% per ogni copia venduta togliendo le Fixed Charge (spese per ogni copia stampata) e le Per-Page Charge (spese per ogni pagina stampata). In questa pagina troverai le tabelle con le spese di Createspace sezione per sezione. Dando un’occhiata, le Fixed Charge in Europa sono di 0,60 cent a copia e le Per-Page Charge di 0,012 cent a pagina (libri in bianco e nero) e 0,06 cent a pagina (libri illustrati).

Uno strumento interessante che Createspace mette a disposizione è il Royalty Calculator. Grazie a esso puoi sapere in anteprima quanto guadagnerai per ogni copia venduta.

kindle direct publishing

Un esempio di royalties fissando il prezzo del libro a 11 dollari. Il libro è in formato 6” x 9” e ha 300 pagine.

Conclusioni

Amazon è senza dubbio la piattaforma più conosciuta e utilizzata. Quasi tutti gli autori che conosco lo utilizzano e danno l’esclusiva a KDP usufruendo del servizio Kindle Unlimited.

Spesso molti scrittori guadagnano più con KU che con le copie vendute.

In effetti Kindle Unlimited sembra essere uno dei vantaggi principali di Kindle Direct Publishing.

Lo svantaggio, però, è che aderendo a KU non potrai pubblicare l’e-book in altri store.

Quello che ti consiglio è, prima di aderire a KU, fare qualche prova sugli altri store e vedere come vanno vendite e guadagni.