self-publishing italiano

#ioleggoself è la nuova rubrica dedicata al self-publishing italiano

Ogni mese selezionerò due autori, che potranno avere spazio sul mio blog con presentazioni, interviste o recensioni.

Questa rubrica non è semplice spam: è un’opportunità per avere una promozione in più e offrire dei contenuti accattivanti per il lettore.

E tutto questo è gratis!
Non ti chiedo soldi per recensire o presentare il tuo libro, né per intervistarti.
Quello che ti chiedo è di condividere la recensione, la presentazione o l’intervista con chi vuoi, quanto e quando vuoi.

Come funziona?

Se vuoi partecipare a questa rubrica è sufficiente compilare il modulo di partecipazione cliccando sul link qui sotto oppure contattandomi attraverso il form qui accanto.
Voglio partecipare!
Non ho un genere preferito: quello che chiedo è che il libro sia leggibile, ossia sia stato almeno riletto e corretto (anche da te!) prima della pubblicazione.
Per il momento voglio dedicarmi solo al self-publishing: non prenderò in considerazione romanzi pubblicati da case editrici. Non è discriminazione, solo la scelta di focalizzarmi su un settore alla volta.
Attenzione! Ogni mese selezionerò solo due autori, per dedicarmi solo a loro e rendere il loro spazio migliore possibile. Se non sei selezionato un mese, lo sarai quello successivo 🙂 Avrai comunque la possibilità di promuoverti.


Il tuo spazio

Potrai promuoverti attraverso tre canali:

Una presentazione

Una recensione

Un’intervista

La presentazione si differenzia dalla semplice segnalazione con dati del libro, copertina e sinossi. Ti chiedo anche di parlare di te, del tuo romanzo. Non devi scrivere un poema, ti basta qualche paragrafo.
L’intervista possiamo concordarla insieme, ossia possiamo decidere di che cosa parlerà. Vuoi un’intervista sul tuo libro? O sui tuoi progetti futuri? Decidi tu!
La recensione, lo dice il nome, è una recensione. Sono blogger per passione da due anni ormai, e ho curato fino a qualche mese fa il mio blog letterario “L’antico calamaio“, prima di chiuderlo e dedicarmi a questo sito.
Se vuoi leggere qualche recensione e farti un’idea di come scrivo, ti lascio i link di quelle più lette:
A un passo dalla vita (Thomas Melis)
Dov’è Alice? (Stefania Siano)
Io sono Vera (Alaisse Amehana)
La collezionista di sogni (Valentina Bellucci)
A questo indirizzo, invece, troverai tutte le recensioni pubblicate sul mio blog L’antico calamaio.

Chi sono

Editor Freelance
Magari ti stai anche domandando chi sono, e hai ragione!
Oltre a essere editor, sono anche blogger. Scrivo dal 2015, prima sul mio blog L’antico calamaio, poi su questo sito. Collaboro come recensionista con Gli Scrittori della porta accanto.
Perché mi occupo di self-publishing?
Mi sono avvicinata al panorama indie italiano due anni fa, leggendo per caso alcuni libri di autrici italiane e rimanendone soddisfatta. Allora mi annoiavano i libri pubblicati dalle case editrici più famose e volevo guardarmi intorno e cercare altro. Il mio Kindle mi è stato davvero d’aiuto, perché la maggioranza dei libri autopubblicati li ho letti in formato digitale.
Numerosi libri autopubblicati sono migliori di quelli di grandi case editrici, e mi sono chiesta: perché non aiutare questi autori? Anche una semplice segnalazione può promuovere qualcuno. Io stessa ho scoperto autori che mi piacciono grazie alle segnalazioni dei blogger!

Se sei soddisfatto, non ti resta che cliccare sul bottone qui sotto e compilare il modulo per la partecipazione 🙂

Voglio partecipare!

E se hai qualche domanda, scrivimi usando il form qui di fianco!


Gli autori selezionati

ceragioli

L'uomo che parlava alle pietre

Elide Ceragioli

View More

Amethyst

Silvia Castellano

View More

Il commediante

Stefano Falotico

View More

Aspettando l'alba

Marco Conti

View More
recensione max penna

La cospirazione degli Involuti

Max Penna

View More
recensione menchini

Storia di non-Arturo Rose e altre fantastiche creature

Nico Menchini

View More

Dandelion

Giovanna Evangelista

View More

Il lato oscuro della luna

Francesca Ancarani

View More
recensione libro per bambini

Magherita e il Portale magico

Federica Martina & Flavia Principe

View More
self-publishing

Il marchio del Serpente

Alberto Chieppi

View More

Estremo Inganno

Cristina Vichi

View More

Metamorphosis

Dyvina Sollena

View More

I tre regni degli uomini

Corrado Cerfogli

View More

Eleinda: una leggenda dal futuro

Valentina Bellettini

View More

Mitriba: Gioselith la Cacciatrice

B. P. Baumgarten

View More

Chi collabora con me:

Monica Gabellini
<span class=" UFICommentActorAndBody"> <span><span class="UFICommentBody _1n4g">Mi chiamo Monica e sono nata nel 73 in Brianza, dove vivo ancora con il marito e due figlie ormai adolescenti. Grazie a un fratello più grande ho imparato a leggere prima di cominciare la scuola e non ho mai smesso. Leggevo e rileggevo le favole fino a che non le sapevo a memoria e, in mancanza d’altro, mi leggevo tutti i cartelli pubblicitari quando ero in macchina. Sono talmente fissata con la lettura che perfino quando guardo la tv e, sotto le immagini, scorrono dei testi, io bado solo a quelli. L’amore per i romanzi veri e propri è nato grazie a Stephen King che, con la sua raccolta “A volte ritornano” mi ha conquistata nel lontano 1987. Da allora ho voluto ogni suo libro e la fame di lettura è sempre andata crescendo, quindi ho pian piano ampliato la lista dei titoli, degli autori e dei generi. Mio marito spesso mi prende in giro, dicendo che non sono normale perché i miei autori preferiti sono King e Jane Austen, e la cosa si rispecchia anche sui film che mi piacciono: o polpettoni romantici o horror sanguinari.</span></span></span>
Ilaria Grasso, medico di professione, appassionata da sempre del mondo della comunicazione, redattrice per varie riviste online e speaker radiofonica. La sua più grande passione è la scrittura e per questo è felicissima di condividerla con i lettori. Ha pubblicato, in self publishing, sulla piattaforma Amazon, due raccolte di racconti ed un romanzo breve (“Quando trema il cuore – Storie di donne e di catastrofi naturali”, “Fragili età” e “Roma Parigi solo andata”). Ama occuparsi di libri, cultura e non solo.
Sonia Sottile
<span class=" UFICommentActorAndBody"><span><span class="UFICommentBody _1n4g">Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo e la natura</span></span></span>.
Maura Chegia
<strong>Maura Chegia </strong>è nata il 4 marzo 1976 e vive a Santa Marinella (Roma), piccolo paese sul mare (di cui difficilmente farebbe a meno). Assicuratrice per lavoro, Host di Airbnb per divertimento, ha recentemente aggiunto la passione per la scrittura, riscoperta dopo anni grazie alla Scuola di Omero di Roma. Ama la sua famiglia (marito e due figli), le amiche, il vino e i viaggi. La sua prima opera pubblicata è “Estate 1958 a S. Marinella” facente parte de “I racconti di Cultora – Lazio” di Historica. È presente nella raccolta “Sette Sabati” con due racconti: “C’è bionda e bionda” e “Confessioni”.

FAQ

Ti basta compilare il modulo al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/bFb3zlYvobwotn9T2 

No, mi dispiace. La rubrica è aperta solo a romanzi autopubblicati.

La presentazione è una segnalazione del tuo romanzo con un di più: ti chiedo un paragrafo o due dove ci parli di te e della tua storia, delle motivazioni che ti hanno spinto a scriverla. Insomma, è come una presentazione fisica… ma solo virtuale 😉

Perché l’editing è fondamentale. Non vogliamo recensire libri poco curati o addirittura scritti male. Comunque. anche se non è stato fatto un lavoro di editing, valuteremo lo stesso il tuo libro dall’estratto che ci invierai.

Purtroppo può capitare. In ogni caso, la recensione, anche se negativa, sarà pubblicata.

Quello che vuoi. La migliore scelta è il primo capitolo.

Dipende. Di norma gli autori al mese sono solo due. Ma ti daremo una tempistica più certa appena ci invierai il tuo libro.