Pubblicare con Youcanprint: una scelta vincente

Nell’articolo di oggi ti mostrerò come pubblicare con Youcanprint il tuo libro.

Youcanprint è una piattaforma di autopubblicazione che offre davvero tante opportunità: dai servizi editoriali al marketing, dalla realizzazione grafica ai booktrailer.

Insomma, se vuoi essere affiancato in ogni passaggio della creazione e promozione del tuo libro, questa piattaforma ti sarà certamente di aiuto.

Alcuni servizi sono però a pagamento ma, vista l’alta visibilità di Youcanprint, puoi mettere in conto qualche spesa per avere un libro perfetto e una promozione efficace.

editing

Pubblica il tuo libro passo per passo

Come in ogni piattaforma, la prima cosa che devi fare è iscriverti.

Dopo l’iscrizione, vai su “Preventivo” e inizia a calcolare i tuoi costi di stampa: puoi anche stampare solo una copia del tuo libro e stamparne altre in seguito.

Per pubblicare con Youcanprint il formato cartaceo del tuo libro, pagherai solo i costi di stampa e spedizione e il codice ISBN (di proprietà di Youcanprint).

In questa schermata trovi tutti i passaggi per richiedere un preventivo gratuito e non vincolante.

Informazioni iniziali

Innanzitutto, inserisci i tuoi dati: nome e cognome e titolo dell’opera.

Se hai già pubblicato il libro in un altro formato (ad esempio digitale e ti serve il cartaceo), nella tendina accanto all’opzione “Scegli l’opera a cui collegare questo servizio” indica il libro.

Se hai già il tuo codice ISBN, clicca su “Sono già in possesso di un codice ISBN”; in caso contrario, richiedilo a Youcanprint pagando una somma di 30 euro — a volte, però, lo mettono in promozione gratuita: iscriviti alla loro newsletter per essere aggiornato sulle novità!

Formato di stampa

In questa sezione dovrai scegliere il formato di stampa, la rilegatura, il tipo di copertina, eccetera.

Vediamoli uno per uno.

  • Formato di stampa. Youcanprint fornisce tantissimi formati, sia quelli classici, come il 15×21, sia più atipici, come il 10×15 (ad esempio per tascabili) o il 23×23, utili per libri illustrati.
  • Rilegatura. Puoi scegliere tra filo refe (per farti un’idea, è la rilegatura tipica dei libri cartonati), brossura fresata (la rilegatura dei tascabili) o punto metallico (se il tuo libro ha un numero di pagine ridotto).
  • Numero copie richieste. Queste sono le copie che richiedi di stampare per te. Puoi partire con una copia e poi stamparne altre al bisogno in un secondo momento.
  • Tipo di carta e grammatura copertina. Scegli tra le varie opzioni come vuoi che sia la carta della tua copertina. Ti consiglio una grammatura più altra affinché la copertina sia più resistente, e di tipo lucido, per distinguerla dall’interno. Con Youcanprint puoi anche scegliere copertine rigide (cartonate) con sovracoperta o con rivestimento stampato.
  • Plastificazione. Puoi scegliere la plastificazione lucida o opaca. La plastificazione rende la copertina del tuo libro più lucida o opaca a seconda dell’opzione desiderata. In genere quasi tutti i libri hanno la plastificazione lucida.
  • Tipo di carta e grammatura interni. La carta e la grammatura degli interni dovrebbero essere diversi rispetto alla copertina. Di solito, per un romanzo, si sceglie l’opzione usomano o, ancora meglio, avorio (se ci fai caso, infatti, i romanzi non hanno le pagine del tutto bianche) con grammatura tra gli 80 e i 100 grammi. Grammature più alte rendono più “pesante” il libro e sono indicate per saggi o libri illustrati. In quest’ultimo caso, però, ti consiglio opzioni come la patinata lucida o opaca.
  • Stampa. Scegli se stampare a colori o in bianco e nero.
  • Numero di pagine senza copertina. Indica di quante pagine è il tuo libro, comprensive anche delle pagine bianche.

Opzioni aggiuntive

Puoi scegliere già al momento del preventivo se aggiungere qualche servizio accessorio.

In caso contrario, ricorda che puoi acquistare questi servizi in qualsiasi momento.

Se vuoi proteggere il tuo libro durante la spedizione, scegli di farlo incellofanare (quindi rinchiuderlo in una busta trasparente); oppure puoi acquistare una fascetta da inserire sopra la copertina.

Se il tuo libro non è stato impaginato né ha la copertina, puoi chiedere allo staff di Youcanprint di farlo per te: l’impaginazione costa 25 euro, la creazione della copertina 10.

Inoltre, se prevedi di pubblicare anche la versione e-book del tuo libro, puoi già sceglierla durante il preventivo: la realizzazione dell’e-book in formato PDF è gratis; negli altri formati, come ePub e mobi, è a pagamento. Se vuoi che il tuo libro venga venduto anche nel mondo, scegli l’opzione Distribuzione Globale (59 euro una volta sola), oppure chiedi allo staff di Youcanprint la realizzazione di un booktrailer per promuovere il tuo libro (parte dal 139 euro).

Infine, se non hai tempo di creare segnalibri, brochure o volantini, scegli il Kit di presentazione: riceverai segnalibri, brochure, biglietti da visita e locandine da usare a tuo piacimento. Il costo parte da 79 euro per 25 pezzi di ogni elemento. La realizzazione grafica è a cura di Youcanprint ed è gratuita.

Il contratto

Youcanprint elabora anche un contratto che dovrai firmare e approvare prima della lavorazione del tuo libro.

Dopo un anno dalla sottoscrizione, potrai recedere in qualsiasi momento.

Se vuoi leggere una copia del contratto prima di pubblicare con Youcanprint, dai un’occhiata qui.

Consegna delle bozze e visto si stampi

Una volta effettuato il preventivo e sottoscritto il contratto, invia i file a Youcanprint per la revisione (per revisione si intende il controllo dell’impaginato e della copertina conformi ai servizi richiesti).

Puoi farlo contestualmente con il preventivo o in seguito all’indirizzo email che trovi sulla pagina del preventivo.

Dopo qualche giorno, lo staff di Youcanprint ti invierà le bozze del tuo libro così come saranno stampate, con anche il prezzo suggerito per la vendita.

Visiona attentamente le bozze, soprattutto dell’impaginato, prima di dare il visto si stampi, che è l’okay definitivo e che consentirà a Youcanprint di stampare il tuo libro e renderlo pronto per la pubblicazione.

Una volta visionate le bozze procedi al pagamento: solo dopo che Youcanprint lo avrà ricevuto provvederà a elaborare il libro per la stampa.

Giugno 2018: al momento ho richiesto a Youcanprint la pubblicazione del mio romanzo in forma digitale e cartacea e sono in attesa di ricevere la mia copia fisica: appena sarà nelle mie mani, ti farò sicuramente sapere come mi sono trovata.

Conclusioni: pro e contro di Youcanprint

Come ti ho scritto a inizio articolo, Youcanprint è una piattaforma molto utile per pubblicare il proprio libro.

Ha numerosi vantaggi, come la promozione e la possibilità di usufruire di servizi editoriali accessori, tuttavia una pecca è la “lentezza” dell’elaborazione del libro.

Ho fatto richiesta di pubblicazione verso il 10 di giugno e il mio libro è stato pubblicato in formato cartaceo solo ieri, 26 giugno. Per quanto riguarda la versione e-book, sono ancora in attesa dopo aver inviato loro il file per la lavorazione.

Per me non è un problema aspettare, ma se hai fretta o devi partecipare a concorsi, ti consiglio di muoverti con una quindicina di giorni in anticipo.

L’assistenza, però, è molto efficiente: sia tramite mail, sia tramite chat sul loro sito. Rispondono subito e sono molto professionali!

In definitiva, credo mi troverò bene con Youcanprint e sono rimasta soddisfatta di come hanno lavorato (tempistiche escluse); spero anche di essere soddisfatta della copia cartacea che ho richiesto.

Continua a seguirmi, perché ti terrò aggiornato 🙂

editing