** Guest post a cura di Rodolfo Monacelli – Vendere un libro **

Uno scrittore, non appena ha messo la parola “Fine” al suo testo, pensa che il suo lavoro sia finito. In realtà, non è neanche a metà del suo lavoro perché deve iniziare a pensare come promuovere il suo libro.

Anzi, per essere precisi, deve rivolgersi a un editor per la correzione del testo e a un grafico per la copertina e l’impaginazione.

Ma torniamo al tema principale di questo articolo, la promozione del tuo libro.


white notes beside a pencil on brown wooden surface
Photo by Tirachard Kumtanom on Pexels.com

Esistono diversi tipi di promozione…

… da quella tradizionale (le presentazioni in televisione, le interviste in radio e in televisione, i comunicati stampa) a quella su Internet, e dovrebbero essere utilizzate entrambe integrandole.

In questo articolo, però, parleremo soltanto della seconda (quella su Internet) perché di più facile accesso per uno scrittore esordiente.

Anche la promozione sul web, in realtà, però, soprattutto se non lo hai mai fatto, è molto complessa e non può esaurirsi solo in un articolo.

Cercheremo, quindi, di darti le basi per iniziare a capire come promuovere un libro sul web, senza errori e in modo veloce.

Passo 1: apri un Blog per comunicare con i tuoi lettori

Prima ancora di cominciare, la cosa che devi imparare è che la promozione del tuo libro non vuol dire una vendita diretta. Per fare questo, ti basterebbe mettere il link di Amazon (ma fare questo non ti ha portato molti risultati, vero?).

Promuovere un libro vuol dire, invece, comunicare il valore del tuo libro alle persone che possono essere interessate ai tuoi contenuti. E il primo passo per farlo è aprire un blog.

Mi raccomando, però, ti consiglio di non farlo con blog gratuiti tipo blogspot ma, invece, acquistare un dominio e un hosting (ve ne sono anche alcuni molto economici) e utilizzare la piattaforma WordPress.

Una volta creato il tuo blog dovrai inserire i tuoi contenuti. Cerca di pubblicare il più possibile, almeno un articolo a settimana.

Anche in questo caso, non pubblicare articoli su articoli su quanto è bello il tuo libro, ma fallo in maniera indiretta.

Potresti, per esempio:

  • Scrivere articoli sul tuo processo di scrittura
  • Se hai scritto un romanzo, parlare di cosa vuoi comunicare attraverso il tuo romanzo
  • Se hai scritto un libro di formazione, le storie dei tuoi clienti
  • Parlare di argomenti di cronaca collegati all’argomento del tuo libro

Insomma, hai capito…

Mi raccomando, però, ogni articolo del tuo blog deve sempre avere un invito all’azione, un pulsante che indirizzi le persone alla pagina di vendita del tuo libro o, ancora meglio, a una pagina web dove scaricare l’anteprima del tuo libro in cambio della mail.

Passo 2: come promuovere un libro attraverso l’eMail Marketing

Pur essendo fondamentale, il blog manca di un passetto: non sarai tu a decidere quando le persone andranno a leggere i tuoi articoli.

Saranno, invece, gli utenti a deciderlo, perché magari si sono salvati il tuo sito tra i preferiti o perché lo trovano attraverso una ricerca su Google.

Attraverso l’email marketing sarai tu, invece, a inviare contenuti via mail a utenti che si sono volontariamente iscritti alla tua mailing list e quindi, teoricamente, sono interessati a ciò che pubblichi.

Chiaramente non avrai mai percentuali del 100% di apertura delle tue email, ma più i contenuti saranno interessanti, più gli oggetti della mail sono accattivanti, e più questa percentuale sarà alta.

Anche qui, come nel caso del blog, non dovrai inviare soltanto mail di vendita del tuo libro (altrimenti gli iscritti si cancelleranno come se non ci fosse un domani), ma devi cercare di inviare loro un buon mix tra contenuti di qualità e utili (60-70%) e di vendita (30%).

Attenzione però: per promuovere il tuo libro attraverso la tua mailing list non dovrai inviare una mail a ogni singolo utente (immagina di raggiungere migliaia di iscritti…), ma attraverso degli strumenti online che si chiamano Autorisponditori.

Ve ne sono tantissimi, da Mailchimp a Get Response, anche se personalmente io utilizzo e ti consiglio Active Campaign.

Passo 3: promuovi te stesso e il tuo libro sui Social Network

Oggi è il regno dei social network, inutile negarlo o rifiutarlo. È una realtà, che piaccia o meno. E sono strumenti straordinari per promuovere un libro.

Con i social network infatti puoi trovare persone interessate agli stessi contenuti del tuo libro. Per esempio, se tu avessi scritto un romanzo d’amore andresti a parlare solo interessate a quel genere.

Inoltre, sui social puoi creare delle vere e proprie community come ho fatto io con quella di Vendere un libro.

Ricordati però che purtroppo i social non sono gratis, e quindi dovrai prevedere un budget da investire nella pubblicità.

Altro elemento importante, a proposito dei social network, è che devi scegliere dove essere presente. I social, infatti, sono tantissimi (Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin, eccetera) e tu devi essere presente dove sta anche il tuo pubblico.

Quindi, se hai scritto un romanzo potresti scegliere di stare sui social più generalisti come Instagram e Facebook. Se hai scritto, invece, un libro di formazione per professionisti e imprenditori, il social ideale sarebbe certamente Linkedin.

Cosa ne pensi? Pensi di iniziare a promuovere il tuo libro su Internet? Commenta qui sotto se hai qualche domanda.


Mi chiamo Rodolfo Monacelli e mi occupo da più di dieci anni di Marketing Editoriale, Editoria, Comunicazione e Marketing e, dopo numerose esperienze con varie case editrici, ho deciso di aprire questo sito rivolto a tutti quegli scrittori e autori emergenti o che hanno pubblicato il loro libro con il Self Publishing.

Ecco i miei contatti:

Sito web: www.vendereunlibro.com

Community vendere un Libro: www.rodolfomonacelli.com/community

Instagram: https://www.instagram.com/vendereunlibro/