Come rimuovere un libro da una piattaforma e passare a un’altra?

Pubblicare un libro in self su qualsiasi piattaforma online è di per sé facile e veloce.

Tuttavia spesso abbiamo la necessità di cambiare store… per qualsiasi motivo.

Il mio articolo di oggi è dedicato proprio a questo: come passare da una piattaforma all’altra senza problemi e grattacapi vari.


Cambiare piattaforma di pubblicazione

Qualche giorno fa ho avuto una chiacchierata con un autore che mi esprimeva un dubbio: come cambiare una piattaforma di pubblicazione (nel suo caso, Youcanprint) con un’altra (Amazon KDP)?

In effetti, a ben pensarci non è così immediato. Se poi sei un autore alle prime armi, che mastica poco il mondo dell’editoria e dell’autopubblicazione, potresti trovarti di fronte problemi per te insormontabili.

Che ne sarà dei miei diritti d’autore? E l’ISBN? Il formato? La copertina? E via dicendo.

Se anche tu hai avuto o stai avendo questi problemi, tranquillizzati: sei nel posto giusto.

Continuando la lettura avrai risposta a qualsiasi dubbio sulla possibilità di passare da una piattaforma all’altra.

editing

Primo passaggio: eliminare la pubblicazione

Il primo passaggio è, ovviamente, eliminare la pubblicazione del tuo libro dalla piattaforma che vorresti abbandonare.

Procedimento molto semplice e veloce ma che è diverso da piattaforma a piattaforma.

Su Amazon KDP basta rimuovere il libro dalle vendite cliccando su “annulla pubblicazione” dal menu “azioni ebook kindle” o “azioni versione cartacea” della tua homepage. Nel giro di 24/48 il libro non sarà più disponibile. Procedimento analogo, ad esempio, su Ilmiolibro, Kobo o StreetLib.

Per quanto riguarda Youcanprint, invece, siccome l’autore ha a tutti gli effetti firmato un contratto di pubblicazione, è necessario recedere, anche con semplice e-mail. Pure in questo caso, comunque, il libro sarà rimosso dalle vendite in poco tempo.

Dopo esserti accertato che il tuo libro sia effettivamente sparito da ogni store di vendita, o che abbia la dicitura “non disponibile”, puoi finalmente pubblicarlo su un’altra piattaforma.

Secondo passaggio: verificare alcuni punti

Do per scontato che tu sappia già a quale piattaforma affidarti, e se non lo sai ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo.

Per prima cosa, invece di lanciarti immediatamente nella nuova pubblicazione, devi verificare alcuni punti. Niente di preoccupante, solo due o tre dettagli che, però, potrebbero fare la differenza.

Innanzitutto il formato del tuo libro

In genere quello classico, che usano tutti, è l’A5, 15X21. In questo caso non c’è da fare troppe verifiche: tutte le piattaforme self-publishing lo accettano e lo danno spesso di default.

Succede però anche che tu abbia scelto un formato diverso; può capitare e non c’è nulla di male.

In questo caso sincerati che la piattaforma dove pubblicherai offra questo formato. Non tutte hanno l’opzione di formato libero (come recentemente ha fatto la versione beta di KDP), e capita che il tuo non ci sia.

Ad esempio, se il tuo libro è in 15X23 (molto simile al 15X21) e la piattaforma che hai scelto non lo supporta, c’è il rischio che non te lo pubblichi o, peggio, che lo faccia usando un formato simile, come il 15X21, ma tagliandone una parte. Il che è davvero brutto da vedere.

Discorso analogo, ça va sans dire, per la copertina.

Occhio anche per eventuali loghi della piattaforma vecchia sul colophon e sulla copertina.

Youcanprint, prima di pubblicare, manda sempre l’impaginato e la copertina comprensiva dei loro loghi e dell’ISBN: questa versione non va bene per le altre piattaforme.

Altri siti di self-publishing potrebbero mettere il loro logo sul fronte cover o sulla costola: anche questa edizione non va bene.

Altro aspetto… e non sbuffare 🙂

Il codice ISBN

Anche in questo caso non mi soffermo molto su cosa sia questo codice (lo trovi qui) perché credo tu lo sappia già.

Il codice ISBN è univoco per ogni libro, ogni formato e ogni edizione. E il libro ripubblicato su un’altra piattaforma è una nuova edizione, in un certo senso. Ha quindi bisogno di un nuovo codice ISBN.

Facciamo però un distinguo.

Se scegli di ottenere un codice ISBN gratuito dalla piattaforma (lo offrono quasi tutte, a parte ad esempio ilmiolibro, in cui è a pagamento), non stare troppo a sbatterti la testa: un nuovo codice ISBN sarà assegnato alla “nuova edizione” del libro come se venisse ripubblicato (e in un certo senso è così).

I codici ISBN offerti dalle piattaforme di self-publishing sono a tutti gli effetti di proprietà delle stesse e non dell’autore, quindi, ragionando da editore, è come se pubblicassero il tuo libro per la prima volta. Con un nuovo codice di loro proprietà, si intende.

Se acquisti un codice ISBN dal sito dell’agenzia come author publisher, la situazione è diversa.

Nel momento in cui ti viene assegnato un codice ISBN per il tuo libro, di tua proprietà, questo codice è tale per il libro stesso e tu ne sei sempre titolare, quale che sia la piattaforma scelta.

Ho spulciato in numerosi siti, primo tra cui l’agenzia ISBN, e non c’è scritto da nessuna parte che tu debba acquistare un nuovo codice qualora cambi piattaforma di pubblicazione. In effetti, da questo punto di vista, l’edizione è sempre la stessa, varia solamente il “luogo” in cui lo pubblichi.

L’agenzia sembra darmi ragione perché nelle sue FAQ scrive che è richiesto un nuovo codice ISBN solo per pubblicazioni del medesimo libro in formati diversi (quindi occhio se devi cambiarlo!), per nuove edizioni che prevedano modifiche sostanziali al testo (e non, quindi variazioni nella grafica, nel colore di copertina o nel prezzo), per il medesimo libro in un’altra lingua o per opere in più volumi. Non serve un nuovo codice per ristampe.

Sulla medesima linea d’onda è l’articolo di Youcanprint.

Sono propensa a dirti, quindi, che se hai acquistato un codice ISBN presso l’agenzia e cambi piattaforma, tu non debba acquistarne un altro perché il libro è sempre lo stesso (salvo tu debba variare il formato per le ragioni di cui ho scritto prima).

Se comunque non sei sicuro al cento percento, basta una mail al sito dell’agenzia ISBN: sono molto celeri nel rispondere.

Ultimo aspetto… evvai 🙂

I diritti d’autore

Su questo punto devi stare tranquillo.

Nel momento in cui rimuovi il tuo libro da una piattaforma per passare a un’altra riceverai subito quanto dovuto per le vendite.

In certi casi ciò è automatico, come per Amazon (in realtà KDP paga ogni mese le royalties, anche se hai guadagnato un euro), in altri, come per Youcanprint, devi farne espressa richiesta.

In ogni caso, comunque, non perderai le royalties guadagnate, fossero anche cinque euro.

Ultimo passaggio: pubblicare sulla nuova piattaforma

Questo è giusto un reminder, perché di articoli su come pubblicare sulle varie piattaforme ne ho già scritti e li troverai tutti alla sezione Pubblicazione.

L’ultimo passaggio è anche il più semplice e veloce: ti basta sincerarti di avere tutto alla mano, di aver scelto la piattaforma giusta per le tue esigenze e potrai caricare il libro…

… che tornerà di nuovo disponibile in 24/48 ore o poco più, a seconda della piattaforma scelta.

In certi casi potrebbe capitare che il libro compaia due volte sullo store (come ad esempio Amazon) e uno abbia la dicitura “non disponibile”: questo perché per lo store sono due edizioni diverse, con due codici ISBN diversi, una non più acquistabile e l’altra sì.

Se questo però per te non è un problema, direi che sei giunto alla fine di quest’epopea.

Spero comunque di esserti stata utile, e se avessi dubbi lascia un commento o scrivimi via mail o via Messenger nel box che trovi a margine.

editing